1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Seminario "Politiche, istituzioni e sviluppo rurale: come migliorare i processi di governance?". I risultati di un progetto di ricerca

Roma, 13-14 giugno 2011 - PALAZZO VALENTINI - Sala Mons. Di Liegro - Via IV Novembre, 119/A

Il funzionamento dei diversi livelli istituzionali è sempre più rilevante per il successo delle politiche pubbliche. Questo è particolarmente vero per i programmi comunitari, che richiedono un forte ed efficace partenariato tra il livello comunitario, nazionale, regionale e - non ultimo in ordine di importanza - anche quello locale.
Per questi motivi il tema della governance delle politiche agricole si inserisce nel programma di attività della Rete Rurale Nazionale per il triennio 2010-2012. Il tema è molto ampio e racchiude vari aspetti: dall'analisi dei soggetti istituzionali e privati coinvolti nel government, al loro ruolo, alle relazioni di collaborazione, coordinamento e conflitto che si instaurano nel processo decisionale.
Valutare la governance implica anche prestare attenzione agli attori locali (imprese, associazioni, ONG, organizzazioni di categoria, GAL, eccetera), al loro ruolo e alle relazioni che intrattengono tra loro e con il sistema istituzionale di governo delle politiche ai vari livelli.
L'obiettivo finale della ricerca è quello di esaminare alcuni «nodi» cruciali del processo di governance e valutare in che modo possono influire sui risultati delle politiche.
Questo seminario costituisce l'occasione per un confronto sui primi risultati della ricerca. Tali risultati verranno inseriti, com'è ormai tradizione dell'attività INEA, nel più ampio dibattito sull'esigenza di una riforma delle politiche comunitarie, in particolare della PAC, e di un rafforzamento dell'assetto istituzionale e organizzativo con cui queste politiche si programmano e si attuano.
Il seminario è rivolto prioritariamente alle istituzioni nazionali, regionali e locali, nonché alla comunità professionale e scientifica impegnata a vario titolo nella formulazione delle politiche agricole e per lo sviluppo rurale.

L'iscrizione al seminario è obbligatoria, pertanto si prega di compilare la scheda allegata in tutte le sue parti ed inviarla per e-mail a Francesco Ambrosini (ambrosini@inea.it - Tel. 06/478.56.416)

 


 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2021>
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31