1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Rapporto sulle attività apistiche 2010

L'attività apistica, in Italia, è un'attività agricola di antiche tradizioni grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche ed alla presenza di una razza di api particolarmente adatta all'allevamento: Apis mellifera ligustica (S.), nativa della penisola e conosciuta nel mondo come "ape italiana".
Apprezzata per il valore biologico ed economico, il suo allevamento ha contribuito significativamente alla diffusione e al successo dell'apicoltura in tutto il mondo.
L'indirizzo produttivo prevalente delle aziende apistiche è la produzione di miele; altre produzioni richiedono un maggiore livello di specializzazione, come ad esempio l'allevamento di api regine. Si tratta di un'attività estremamente qualificata che richiede agli operatori specifiche competenze ed esperienze operative. Vi sono, inoltre, realtà peculiari a livello regionale: in Sicilia è presente l' Apis mellifera sicula (M.), razza legata all'apicoltura tradizionale dell'isola ma, tuttora, di interesse biologico e zootecnico per le sue positive caratteristiche di adattamento ecologico.
Le api, infine, rappresentano uno dei più rilevanti biosensori per l'ambiente e contribuiscono alla crescita di una maggiore coscienza collettiva in merito alle attuali sfide ambientali, rappresentando anche un importante strumento per la sensibilizzazione ai temi dell' ambiente e della sostenibilità in ambito educativo.
Nel corso del 2010, le attività nel settore apistico sono state notevolmente incrementate, soprattutto in relazione al fenomeno della moria delle api e conseguente spopolamento degli alveari. Tale fenomeno ha avuto il suo apice nel corso del 2008.

Obiettivo del presente rapporto è quello di riassumere tali attività, nel campo della ricerca, dell'assistenza tecnica specialistica e del monitoraggio dello stato di salute delle api italiane.