Nell'Anno Internazionale delle Foreste, la Regione Siciliana presenta uno strumento di lavoro particolarmente innovativo: il Sistema Informativo Forestale (SIF).
I lavori del Convegno daranno ampio risalto alla struttura innovativa del SIF, uno strumento in grado di fornire ad una pluralità di utenti un quadro conoscitivo completo e dettagliato delle formazioni forestali e preforestali dell'Isola, di fondamentale importanza per impostare un'incisiva politica del territorio e per monitorarne gli effetti.
Nel corso dei lavori saranno illustrate le caratteristiche del SIF e dei principali componenti che lo costituiscono: l'Inventario Forestale Regionale e la Carta Forestale redatta su base tipologica.
Particolare attenzione sarà dedicata all'insieme dei servizi ecosistemici degli ambienti forestali e all'utilità degli applicativi e dei dati SIF per una loro corretta valorizzazione.
Infine, saranno messi in luce gli aspetti dinamici del SIF, derivanti dalle stesse procedure di aggiornamento e implementazione dei dati previste dal particolare sistema informatico di cui la Regione Siciliana si è dotata.