Negli ultimi decenni il ruolo delle foreste è divenuto sempre più importante in una prospettiva di sviluppo socio-economico rurale e delle aree montane e all'interno delle strategie di protezione ambientale.
Oggi sia la società civile sia le istituzioni deputate ad elaborare le politiche prestano grande attenzione alla protezione ambientale. Tale attenzione viene estesa alle funzioni delle foreste che vanno oltre gli obiettivi produttivi e coinvolgono le nuove questioni e le nuove sfide come i cambiamenti climatici, la conservazione delle biodiversità, la produzione di energia, la gestione del ciclo delle acque, l'erosione del suolo ed il contenimento della desertificazione, la prevenzione dei rischi ambientali e la gestione del panorama storico-culturale delle foreste.
In questo contesto, considerando la nuova attenzione fornita al settore forestale dalle Politiche europee di Sviluppo Rurale, saranno affrontate le seguenti questioni:
quale sarà il destino delle foreste in Europa?quale saranno gli orientamenti delle politiche di Sviluppo Rurale concernenti il settore forestale per il ciclo di programmazione 2013-2020?Le due giornate congressuali mirano ad analizzare e descrivere le azioni previste per le foreste e per il settore forestale dallo Sviluppo Rurale, identificando punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce e proponendo idee e suggestioni per il presente ed il futuro del Programma Comune.
Il programma del convegno è strutturato, nel pomeriggio della prima giornata, in sessioni parallele che mirano ad analizzare e descrivere da differenti punti di vista il ruolo delle risorse forestali nello sviluppo socio-economico delle aree rurali. Questi sono i temi delle sessioni parallele:
Il convegno prevede la presentazione di paper che possono essere presentati nelle sessioni parallele.
Per il programma e tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione alle sessioni parallele e alla redazione di paper, cliccare qui.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Raoul Romano romano@inea.it
Isabella Brandi brandi@inea.it
Mario Cariello m.cariello@politicheagricole.it