1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Approcci alla valutazione degli effetti delle politiche di sviluppo regionale

Approcci alla valutazione degli effetti delle politiche di sviluppo regionale

Negli ultimi anni, il dibattito internazionale sugli approcci alla valutazione è stato molto vivace. Il tema è infatti oggi posto al centro sia del confronto europeo sul futuro della politica di coesione, sia dei nuovi indirizzi della politica regionale nazionale. Questo numero di Materiali UVAL interviene in questo dibattito delineando i  principali approcci alla valutazione degli impatti delle politiche di sviluppo regionale e avanzando  un'originale proposta di combinazione di tali approcci per rispondere a diverse domande valutative.
Il lavoro intende sostenere le Amministrazioni, ed in particolare i Nuclei di valutazione (delle Amministrazioni centrali e regionali)  nell'acquisizione di competenze e capacità per valutare ex post quali effetti, positivi e negativi, previsti o inattesi, gli sforzi di policy abbiano prodotto e si colloca quindi in continuità con il più che decennale processo di costruzione istituzionale e tecnica del sistema di valutazione della politica regionale.
I contributi contenuti nel lavoro si basano infatti sugli esiti di un percorso formativo realizzato nell'ambito del Progetto Nuval, progettato e realizzato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica con la collaborazione del Dipartimento Funzione Pubblica, e attuato nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione.