I bandi del GAL Oglio Po terre d'acqua per il sistema ricettivo e la diversificazione: B&B, agriturismi, attività per le aziende agricole
Fino al 31 maggio 2011 è possibile presentare domanda sui bandi del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po terre d'acqua che finanziano la realizzazione ed il miglioramento degli agriturismi e, più in generale, la diversificazione delle attività agricole.
Nel primo caso le aziende possono presentare domanda sia per partire ex novo con l'attività agrituristica, sia per migliorare strutture già avviate sul territorio dell'Oglio Po. In particolare è possibile effettuare investimenti per adeguare i locali per l'ospitalità, le stanze per gli ospiti, acquistare attrezzature e strumenti e sistemare i percorsi esterni.
Anche le aziende agricole che non sono agriturismi ma intendono diversificare la propria attività trovano nuovi spazi di finanziamento, potendo puntare sull'avvio di fattorie didattiche, sulla creazione di servizi turistici e di utilità sociale, quali ad esempio i micronido, sul'accoglimento delle scolaresche per la divulgazione naturalistica e culturale, sull'ospitalità rivolta alle fasce deboli della popolazione.
Non solo le aziende, ma anche le persone fisiche possono avviare un'attività nel campo ricettivo, aprendo o migliorando un Bed and Breakfast, realizzando investimenti per le strutture e gli arredi.
Più in generale le microimprese possono avviare progetti complementari all'offerta turistica principale, volti a valorizzare il turismo minore a basso costo e a salvaguardare le tradizioni locali. Ne sono un esempio la realizzazione o il miglioramento di ostelli, case vacanze, affittacamere, etc.
In generale, quindi, l'obiettivo è incrementare l'offerta ricettiva e turistica del territorio, ponendo particolare attenzione alla qualità dei servizi attivati dai singoli progetti. In coerenza con le linee programmatiche delineate dal Piano di Sviluppo Locale il GAL sosterrà le iniziative maggiormente innovative, in grado di coniugare il rispetto dell'ambiente, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l'attenzione alle persone diversamente abili ed un'originale proposta di attività, connesse al turismo verde e ricreativo.
Gli uffici del GAL restano a disposizione per incontri personalizzati al fine di fornire tutte le informazioni necessarie ai soggetti interessati. Il testo dei bandi è scaricabile dal sito web www.galogliopo.it .
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL telefono + 39 0375/97664, e-mail servizio.tecnico@galogliopo.it.