1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il regime della condizionalità prevede nuove norme per i vigneti

Vigneto

Firmato il Decreto ministeriale in materia di condizionalità

Approvato il 13 novembre 2008 dalla Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto ministeriale recante "disciplina del regime di condizionalità della PAC e abrogazione del decreto 15 dicembre 2005". Il decreto, che entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dovrà essere recepito dalle Regioni entro il 31 dicembre 2008, in modo da rendere operativi i nuovi impegni di condizionalità a partire dal 1 gennaio 2009. 
 
Le modifiche apportate al provvedimento si sono rese necessarie per recepire le novità introdotte dal regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008, relativo all'organizzazione comune del mercato vitivinicolo, con cui sono stati estesi alle superfici vitate gli obblighi di condizionalità relativi al "mantenimento dei vigneti in buone condizioni vegetative", a partire dal 1 gennaio 2009.

Le modifiche al regime della condizionalità più significative:

 
  • Proroga termini per le Regioni: Emanazione dei provvedimenti regionali in materia di condizionalità: prorogato al 31 dicembre il termine, in modo da consentire alle regioni di disciplinare il nuovo impegno relativo al mantenimento dei vigneti in buone condizioni vegetative.
  • Provvedimenti attuativi di Agea: Agea, in qualità di autorità competente al coordinamento dei controlli stabilisce entro il 30 aprile di ciascun anno le procedure di attuazione del decreto, nonché i criteri comuni di controllo e gli indici di verifica, per i controlli da effettuare in quell'anno.
  • Terreni non agricoli beneficiari di indennità: I terreni non agricoli che ricevono finanziamenti nell'ambito delle misure a superficie dei PSR sono tenuti al rispetto delle relative norme di condizionalità.
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2025>
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031