1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Polesine Adige

Logo GAL Polesine Adige

Il GAL Adige ha partecipato a Bruxelles i giorni 19 e 20 gennaio 2011 al seminario dal titolo "Leader, motore dell'Europa rurale: workshop per nuovi Gruppi di Azione Locale"

Circa 300 "nuovi" Gal di tutta Europa, hanno preso parte alla due giorni organizzata dalla rete europea di sviluppo rurale. In rappresentanza dei nuovi Gal del Veneto, era presente il Gal Polesine Adige, nato nel 2008 (in tutto, per l'Italia hanno partecipato 18 Gal). Un seminario, che ha fornito ai nuovi Gal informazioni e approfondimenti su come attuare efficacemente le strategie di sviluppo locale, oltre ad esempi di buone pratiche in materia di cooperazione transnazionale. Nel corso del workshop, sono state illustrate le modalità di attuazione del metodo Leader adottate dai Gal in vari Stati membri e i partecipanti hanno potuto comprendere appieno il valore della cooperazione e del lavoro in rete grazie all'interazione con altri Gruppi di Azione Locale. "Il seminario, dice Maurizia Bellinello, referente per la cooperazione del Gal Adige, presente a Bruxelles, ha offerto anche ai nuovi Gal l'opportunità di trovare potenziali partner con analoghi interessi o idee di progetto in materia di cooperazione interterritoriale e transnazionale. Sono inoltre state presentate esperienze di cooperazione, azioni di tutoring relative a diverse fasi del progetto, nonché gestione dei partenariati e dei progetti".
Il punto chiave del workshop europeo era la promozione del metodo Leader, acronimo di "Liasons Entre Actions de Developpement de l'Economie Rurale" (collegamento tra le azioni di sviluppo dell'economia rurale), che si è diffuso rapidamente, soprattutto nei nuovi Stati membri, e per molti gruppi questo appuntamento è stata la prima occasione per sentirsi parte della grande famiglia europea Leader e comprendere che molte altre persone vivono nei territori rurali dell'Europa e lavorano per conseguire lo stesso obiettivo.
Il Gal Adige, gestirà nei prossimi anni oltre 7 milioni di euro di contributi pubblici al fine di realizzare iniziative per lo sviluppo rurale del Polesine. L'iniziativa Leader ha sviluppato negli anni un metodo di programmazione locale caratterizzato da un approccio ascendente (button up), multisettoriale, integrato e innovativo; la realizzazione di progetti di cooperazione rappresenta un elemento qualificante dell'attività del Gal.
 
Per ulteriori informazioni: