1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Oglio Po - Associazione Terre d'acqua

Logo GAL Oglio Po

COMUNICATO STAMPA

Nuove opportunità per lo sviluppo rurale: aperti i nuovi bandi del GAL Oglio Po terre d'acqua
Fino al 31 maggio 2011 è possibile accedere alle nuove opportunità di finanziamento rese disponibili dai nuovi bandi del GAL Oglio Po. Diversificate le possibilità offerte, dedicate alle imprese, alle persone fisiche, alle associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e agli Enti Locali.
 
Le aziende, nella forma di microimprese, potranno beneficiare di un sostegno per l'acquisto di attrezzature e macchine, le strutture di stoccaggio delle produzioni energetiche, gli impianti per la produzione di energia(esclusi i fotovoltaici), le strumentazioni per la gestione e la raccolta del verde.
 
Nuove risorse verranno erogate alle aziende agricole che intendono avviare o migliorare l'attività agrituristica o attivare nuove attività di diversificazione, nonché alle persone fisiche intenzionate ad aprire un Bed & Breakfast.
 
L'obiettivo è incrementare l'offerta ricettiva e turistica del territorio, ponendo particolare attenzione alla qualità dei servizi attivati dai singoli progetti. In coerenza con le linee programmatiche delineate dal Piano di Sviluppo Locale il GAL sosterrà le iniziative maggiormente innovative, in grado di coniugare il rispetto dell'ambiente, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l'attenzione alle persone diversamente abili ed un'originale proposta di attività, connesse al turismo verde e ricreativo.

I bandi pubblicati aprono nuove possibilità agli Enti Locali e alle Fondazioni e Associazioni senza scopo di lucro. Questi saranno i beneficiari che potranno presentare domanda per l'ammissione a finanziamento di interventi riguardanti i recuperi strutturali.

Nello specifico, i progetti potranno prevedere il recupero e la valorizzazione di edifici storici e fabbricati rurali rappresentativi dell'area Oglio Po, con l'obiettivo di avviare e/o potenziare i servizi e le funzioni essenzialia favore dei cittadini nel campo sanitario, dei trasporti, delle comunicazioni, etc.
 
I bandi di prossima apertura intendono inoltre contribuire al miglioramento dell'offerta turistica territoriale, incentivando la dotazione infrastrutturale su piccola scala e la diffusione di infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività. In particolare saranno sostenuti la realizzazione ed il miglioramento di punti informativiper i visitatori (che informino su eventi, ricettività, prodotti tipici ed enogastronomici ed altre attrattive territoriali), nonché il risanamento conservativo ai fini espositividi strutture rurali destinate alla lavorazione, con modalità tradizionali, di prodotti tipici locali agricoli e artigianali.
 
Seguiranno nei primi mesi del 2011 ulteriori opportunità di finanziamento dedicati agli Enti Locali e alle Fondazioni e Associazioni senza scopo di lucro, riguardanti la realizzazione di infrastrutture per la fruizione del territorioe la valorizzazione ed il miglioramento delle reti dei teatri, dei musei e della didattica ambientale.
 
I testi dei bandi, contenti le modalità di presentazione delle domande, sono disponibili sul sito www.galogliopo.it. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del GAL: +39 0375/97664; servizio.tecnico@galogliopo.it