1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000

Logo GAL Delta 2000

270.000 euro stanziati da DELTA 2000 per gli eventi enogastronomici nel Delta emiliano-romagnolo

Il 20 gennaio 2011 è stato firmato  a San Giovanni di Ostellato, presso la sede di DELTA 2000, il protocollo d'intesa tra il GAL DELTA 2000 e 8 Comuni del Delta emiliano-romagnolo beneficiari del progetto "Circuito enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare" che partirà nei prossimi mesi e che verrà finanziato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - Asse 4 Leader, nell'ambito della Misura 413 azione 7.

Si tratta di un progetto che riceverà un contributo pari a 270.000 euro, finalizzato all'organizzazione di un circuito enogastronomico nel territorio del Delta attraverso il sistema territoriale delle sagre, con particolare attenzione agli aspetti qualitativi delle manifestazioni che, negli anni, si sono contraddistinte per qualità organizzativa, tipicità delle produzioni e affluenza dei visitatori. Il circuito, fatto di specificità e peculiarità, verrà realizzato in un'ottica condivisa che accomuna geograficamente e tradizionalmente i territori delle due province coinvolti nel progetto.
In particolare per l'area ferrarese i comuni di Comacchio, Goro, Jolanda, Lagosanto e Mesola, per l'area ravennate  Bagnacavallo, Cervia e Russi, lavoreranno congiuntamente per sostenere gli eventi enogastronomici coinvolti nel progetto attraverso la messa a punto di un programma triennale (2011-2013) che si pone come obiettivo quello di migliorare l'offerta e configurare il Delta come destinazione unica nel panorama alimentare, turistico e ricettivo, rafforzandone l'identità, la qualità e la specificità.

Per quanto riguarda Comacchio il finanziamento riguarderà la "Sagra dell'Anguilla", con azioni volte a rafforzare le presenze del turismo enogastronomico e del fine settimana, incentivando anche gli operatori locali all'elaborazione di proposte e pacchetti legati alle produzioni locali. Si arricchirà la manifestazione con esposizioni e percorsi legati all'anguilla, animazione culturale e convegnistica e spazi espositivi qualificati. A Goro l'evento che entrerà nel circuito sarà quello della Sagra della Vongola, con un potenziamento dell'aspetto turistico attraverso attività innovative da affiancare al momento de gustativo: il progetto prevede infatti azioni volte alla conoscenze di tutte le eccellenze territoriali. "Le Giornate del Riso" di Jolanda di Savoia, sostenute dal progetto, svilupperanno il percorso della "filiera del riso", attraverso il coinvolgimento dei produttori agricoli locali, finalizzato alla creazione di un Consorzio di produttori per sfruttare appieno le opportunità offerte dal marchio IGP ottenuto nel 2008. La "Sagra della fragola" di Lagosanto affiancherà alle tradizionali attività un progetto di valorizzazione ambientale, con il coinvolgimento degli studenti della scuola primaria in attività studiate per loro presso alcuni punti-chiave della storia del territorio, quali la Darsena di Marozzo e il Museo dell'Antico Idrovoro. Inoltre verrà realizzato un nuovo evento enogastronomico, una sfida tra i migliori chef del territorio. Entrerà nel circuito, per il Comune di Mesola, La Sagra dell'asparago, che si rafforzerà, attraverso lo sviluppo di nuove forme di imprenditorialità e di nuovi itinerari turistici ed escursioni, che riguarderanno sia le emergenze ambientali e culturali più conosciute del territorio mesolano, sia nuove proposte. Il Comune di Mesola è beneficiario anche per quanto riguarda il progetto di valorizzazione del  Tartufo del Delta, la cui sagra dedicata verrà maggiormente qualificata e sviluppata anche a livello di immagine con la creazione di un logo identificativo, organizzazione di incontri e convegni e di visite ed escursioni sul territorio. Tra le attività organizzate anche laboratori del gusto, corsi di cucina e degustazioni in luoghi di prestigio coinvolgendo la ristorazione locale.

Il Comune di Bagnacavallo, da diversi anni legato al vino Bursôn e alla sua promozione, entrerà nel circuito con "XBacco", un grande evento di 3 giorni, che andrà ad aggiungersi alle iniziative attualmente in programma, e metterà in rete le esperienze consortili e cooperative più significative nel campo della valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano. La manifestazione prevederà convegni, esposizioni, degustazioni e si svolgerà nella prima metà di giugno nel centro storico cittadino. Il finanziamento per il Comune di Cervia sarà destinato a qualificare ulteriormente "Sapore di sale", per cui è prevista una nuova strategia di comunicazione e promozione al fine di renderlo un evento turistico di richiamo e la realizzazione di particolari iniziative promozionali nei punti strategici della città. Verranno inoltre coinvolte maggiormente le scuole durante tutto l'anno scolastico con la realizzazione di laboratori a temi e altre attività di animazione.
Infine l'evento che verrà finanziato per il Comune di Russi, incentrato sul salame "Bel e Cot", che verrà articolato in due momenti principali: uno che richiama il momento di produzione del "Bel e Cot" in estate, e l'altro che rievoca la tradizione dei "Sette dolori d'inverno". I due momenti verranno arricchiti dalla iniziative di "RussinTavola" con il coinvolgimento dei ristoratori locali e da eventi musicali e di folklore locale.
 
La realizzazione di un circuito enogastronomico del Delta si configura come un'occasione di grande valore per lo sviluppo turistico del territorio, considerate le nuove tendenze del mercato turistico che pone sempre maggiore attenzione alle offerte che abbinano tipicità, genuinità, e scoperta delle antiche tradizioni in cui l'enogastronomia gioca un ruolo di primaria importanza.

 

Per ulteriori informazioni: