1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il Gal Meridaunia sostiene le donne

Logo Gal Meridaunia

E' partner di un corso di formazione a favore dell'imprenditoria femminile

COMUNICATO STAMPA n. 03 del 03.02.2011
 
E' stato finanziato, ed è in pubblicazione fino al 2 marzo 2011, il progetto denominato "Ri.eS.Co. - Ristorazione sociale e Sviluppo Cooperativo", un corso di formazione rivolto a 15 donne in condizione di disagio con l'obiettivo di promuoverne la condizione sociale e l'accesso al mercato del lavoro in particolar modo sollecitando forme di imprenditorialità femminile e il lavoro autonomo.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Foggia e dalla Regione puglia, vede come soggetto attuatore l'IRFIP, Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale ed una serie di partner quali il CEFAL (Consorzio Europeo per la Formazione e l'Addestramento dei Lavoratori) di Bologna, l'Associazione Crescere onlus, Confcooperative Foggia, l'Associazione Multietnica INTEGRIMI onlus, il Centro Italiano Femminile - sezione Regione Puglia (CIF), il Consorzio Appennino di Puglia e molte aziende del settore ristorativo ed alberghiero della provincia di Foggia per le attività di stage.
Partner del progetto è anche il GAL Meridaunia che realizzerà le attività di Accompagnamento al lavoro e alla creazione di impresa, sviluppando le sinergie con i servizi dello Sportello di consulenza per la creazione di imprese e del "Centro Servizi per l'Impresa" (Incubatore di Candela), attività che Meridaunia da anni realizza sul territorio.
Meridaunia, così, ribadisce la sua attenzione alla cultura delle pari opportunità di genere, attenzione già espressa nella progettazione del Patto Sociale di genere dell'Area Vasta dei Monti Dauni, e non solo.
"Le politiche di genere sono una parte importante delle nostre programmazioni - dichiara il presidente di Meridaunia, Alberto Casoria -  Oltre al Patto di genere, anche il Piano di Sviluppo è segno concreto della priorità di questa tematica. Con i fondi del PSL, infatti, verranno realizzati interventi ed azioni rivolti a soggetti svantaggiati del territorio e, quindi, anche alle donne".
Il corso prevede una parte di formazione in aula che darà grande centralità alle materie legate alla cucina e all'arte culinaria, alla conoscenza dei prodotti agroalimentari, alla preparazione di piatti tipici del territorio, all'enogastronomia locale, ecc. Momento importante del percorso formativo è lo stimolo che verrà dato alle corsiste affinché, con le competenze acquisite, possano dare vita a forme di auto imprenditorialità.
Le lezioni di aula avranno inizio nel mese di marzo 2011 presso l' I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino (FG), mentre per lo stage le corsiste andranno aziende del settore ristorativo della Provincia di Foggia. Ancora, è previsto uno stage extra-regionale presso il Ristorante "Le Torri" della Società Cooperativa Sociale IT2 di Bologna. Infine, l'Accompagnamento al lavoro e alla creazione di impresa di svolgerà presso l'IRFIP di Pietramontecorvino (FG) e la sede Incubatore di Imprese di Candela (FG).
 
Per maggiori informazioni e per la documentazione per partecipare al corso:
IRFIP,
via Arco Ducale, Pietramontecorvino
Tel e Fax. 0881.519161 - 518133;
www.irfip.it; info@irfip.it

 
 

Per ulteriori informazioni:
Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 - 0881.912007
Fax. 0881.912921
web: www.meridaunia.it
mail: a.caggese@meridaunia.it