1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta del Po

logo gal Delta Po

Comunicato Stampa - Coordinamento dei Gal del Veneto

Da un anno e mezzo il coordinamento dei Gal del Veneto, è seguito dal Gal Polesine Delta del Po, con Francesco Peratello coordinatore dei presidenti dei Gal e Stefano Fracasso coordinatore dei direttori. Nel corso di questo periodo il coordinamento ha svolto un impegnativo lavoro connesso con l'avvio dei programmi di sviluppo locale (PSL) dell'attuale programmazione Leader (Asse 4 del PSR), soprattutto come interfaccia di confronto con la direzione piani e programmi del settore primario della Regione Veneto e l'Avepa, autorità di pagamento.

Il lavoro, inizialmente, ha interessato la definizione delle procedure connesse con l'avvio delle iniziative locali a bando, a regia e a gestione diretta, mentre ultimamente il coordinamento si sta occupando delle procedure connesse con l'avvio dei progetti di cooperazione nazionali e internazionali con altri Gal.

Quest'anno partiranno i primi progetti di cooperazione realizzati con i Gal di altre regioni e stati dell'unione europea. I Gal del Veneto, se la Regione lo consentirà, cercheranno anche di attuare dei progetti di cooperazione strategici tra soli Gal del Veneto a valenza regionale.

Nel corso del primo anno di attività effettiva, i Gal sono mediamente riusciti ad impegnare il 15-20% delle risorse loro destinate e con il 2011 arriveranno ad impegnare oltre il 40-45% delle risorse a loro disposizione (pari a circa 100 milioni di euro). Nei successivi 2012 e 2013 verranno impegnate le restanti risorse in modo da concludere le iniziative nel 2014. Contemporaneamente all'avvio concreto dell' attuale programmazione di Leader, nel 2010 è partita la discussione in merito alla programmazione post 2013. In questo periodo il coordinamento è stato impegnato anche nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020, partecipando direttamente alla Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.

I Gal hanno avuto modo di incontrarsi in più occasioni per discutere sull'importanza della presenza dei Gal nei territori rurali, con funzionari dell'Unione europea e della Regione Veneto.
Nell'ultimo incontro, svoltosi a Fumane, sul veronese, i Gal hanno concordato di predisporre un documento congiunto di proposte da mettere a disposizioni delle autorità competenti (Regione e Commissione) per apportare il proprio contributo anche alla nuova programmazione.

 
 

Per ulteriori informazioni: