 
	
	
 
        
Il 19 e 20 Gennaio si è tenuto a Bruxelles un seminario organizzato dalla Rete Rurale Europea dal titolo "Leader as a driver for Rural Europe: workshop for new Lags". 
L'evento è stato organizzato con lo scopo di favorire l'attivazione delle iniziative Leader da parte dei nuovi Gal europei tramite sessioni di approfondimento, scambi di esperienze e buone pratiche e momenti e spazi volti a favorire la creazione di contatti utili alla formazione di partenariati transnazionali.  
All'evento hanno partecipato poco più di 290 nuovi Gal degli Stati Membri oltre ai rappresentanti delle Reti Rurali Nazionali; per l'Italia hanno partecipato 18 GAL e 2 rappresentanti della Rete Rurale Nazionale.
Le giornate d'incontro sono state così articolate:
·         3 sessioni plenarie
·         3 workshop di approfondimento tematico
·         3 thematic corner. 
Con lo scopo di far partecipare attivamente i Gal all'evento, il Contact Point li ha invitati in fase d'iscrizione a candidarsi per la presentazione di eventuali testimonianze ed esperienze sugli argomenti previsti nelle sessioni di approfondimento e a proporre gli ambiti tematici d'interesse per la cooperazione. 
Le tre tipologie d'incontro si sono avvicendate nel corso delle due giornate conferendo dinamicità e varietà al seminario.