1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Oglio Po - Associazione Terre d'acqua

Logo GAL Oglio Po

Comunicato Stampa - Presentati a Viadana i nuovi bandi per l'erogazione delle risorse del PSL del GAL

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Viadana, sono state presentate le nuove opportunità di finanziamento del Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 "Terre d'acqua: un territorio da vivere. Qualità, tradizione e innovazione tra Oglio e Po". L'incontro ha consentito ai cittadini, agli operatori economici ed agli amministratori locali di conoscere i contenuti dei bandi pubblicati e di prossima pubblicazione.
Dopo i saluti dell'Assessore Maria Contin Galli del Comune di Viadana, che ha gentilmente ospitato l'iniziativa per contribuire ad una capillare diffusione delle linee di intervento, ha introdotto la serata il Presidente On. Giuseppe Torchio, che si è detto orgoglioso del vasto territorio su cui il GAL opera ormai in qualità di vera e propria agenzia di sviluppo locale. "Le attività previste dal nuovo PSL - ha osservato Torchio - contribuiranno a valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio storico, culturale e architettonico che il territorio vanta, in una logica di rete che spazia dalla filiera corta alle energie rinnovabili, dal turismo alla cultura. Proprio in questi giorni sono state assegnate le prime risorse del PSL, a favore di 3 progetti per la realizzazione di altrettanti B&B, un progetto per la realizzazione di attività di diversificazione e un progetto inerente le attività culturali, per un totale di circa 145.000,00 euro di contributo assegnati".
Torchio ha poi accennato alle energie impiegate per elaborare la strategia del PSL, all'entità delle risorse messe in campo nella nostra zona con quasi sei milioni di euro di finanziamenti che vanno a sviluppare investimenti per di circa otto milioni di euro.
Si sono poi susseguiti gli interventi del Direttore del GAL, dott. Giusy Botti, e dello staff, dott. Tania Fanti e rag. Elisa Tosini, che hanno illustrato le linee di finanziamento attivate attraverso il PSL, con particolare riferimento ai bandi attualmente pubblicati e a quelli in uscita nei prossimi mesi.
Aziende agricole, microimprese, Enti Locali, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro potranno presentare domanda di contributo nel campo della diversificazione delle attività agricole (vendita diretta, agriturismi, altre attività di diversificazione, etc.), della produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili (impianti per aziende agricole, microimprese, Enti Locali), della valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-culturale-architettonico (recuperi strutturali, riqualificazione ambientale, rete dei teatri e dei musei, etc.), nonché del rafforzamento (strutture ricettive, infrastrutture per la fruizione del territorio, etc.) e della promozione dell'offerta turistica integrata.
Al termine del dibattito è stata inoltre presentata la guida "Oglio Po in bicicletta. Itinerari, servizi, luoghi di interesse", disponibile in formato cartaceo presso gli uffici del GAL.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del GAL telefono + 39 0375/97664, e-mail servizio.tecnico@galogliopo.it.