Il Convegno intende approfondire una serie di tematiche oggetto di discussione nei vari Summit mondiali a cominciare da quelle relative alle politiche alimentari, alla sicurezza alimentare, alle risorse energetiche, alla tutela dell'ambiente.
Si tratta di temi strettamente connessi all'agricoltura e interagenti fra loro in un conflitto di interessi tra Paesi che adottano strategie e metodi cangianti, nonché tra grandi strutture multinazionali che possono muoversi anche al di fuori delle normative statali.
Vi sono alcuni aspetti da focalizzare e su cui riflettere, quali la possibilità di incrementare le produzioni agricole necessarie per soddisfare i bisogni alimentari di una popolazione mondiale che sembra potersi raddoppiare in pochi decenni, di regolamentare il mercato globale delle commodities, di tutelare ed equilibrare i redditi dei produttori agricoli, per consentire al nostro settore primario di rendersi competitivo in un mercato globale ancora in attesa di regole.
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |