1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

I GAL come strumento per lo sviluppo rurale

logo GAL Alto Bellunese

2 novembre, Pieve di Cadore (BL)

Promuovere la "qualità della vita contro lo spopolamento e l'abbandono dei territori". Questo il tema di confronto proposto dal GAL Alto Bellunese con il seminario tecnico organizzato il 2 novembre presso la Magnifica Comunità di Cadore (Pieve di Cadore, BL), alla presenza dei principali attori del sistema Leader regionale e di Loretta Dormal-Marino, Direttore generale aggiunto della Commissione europea (DG Agricoltura e sviluppo rurale). Numerosi e davvero interessanti gli spunti e le riflessioni emerse, anche in funzione delle valutazioni in corso rispetto al nuovo ruolo del Leader e dei GAL nel contesto dello sviluppo rurale e delle prospettive previste dalla PAC post 2013. 
A questo proposito, è stata riscontrata un'ampia convergenza sul fatto che il Leader, per continuare a crescere dovrà operare sempre di più "dentro il sistema" e non stando ai margini. Lo status di "laboratorio" che lo caratterizzava prima dell'entrata nel PSR potrà rappresentare in futuro una componente del Leader, utile soprattutto per assicurare una certa spinta innovativa, ma non più la connotazione unica e caratterizzante. L'incontro, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti regionali dell'Autorità di Gestione del PSR e di Avepa, è stato concluso con il richiamo di Loretta Dormal Marino alle imminenti scadenze per l'avvio del periodo di programmazione post 2103  e con l'invito a partecipare attivamente alle prossime fasi previste per la messa a punto del nuovo quadro comunitario di riferimento.

 
 

 

CALENDARIO EVENTI

<Settembre 2020>
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930