1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Sportello di Meridaunia: tutto sulla creazione e lo sviluppo di impresa

Logo Gal Meridaunia

COMUNICATO STAMPA n. 38 del 28.10.2010

In sei anni, oltre 400 consulenze, 48 imprese realizzate e circa 90 posti di lavoro creati sui Monti Dauni. E tanto ancora sulle azioni del Piano di Sviluppo Locale del GAL
 
Sempre attivo lo sportello di consulenza per la creazione d'impresa del GAL Meridaunia, una realtà che da oltre sei anni è al servizio delle comunità locali dei 30 Comuni dell'area dei Monti Dauni. Un servizio fornito dalla struttura del GAL Meridaunia e realizzato con lo scopo di stimolare le potenzialità imprenditoriali dell'area e di fornire assistenza a coloro che intraprendono percorsi di crescita e sviluppo.
Lo sportello, attivo tutti i giorni presso gli uffici del GAL Meridaunia a Bovino, fa informazione e consulenza sulle materie della finanza agevolata ed in generale sulle opportunità vigenti per la creazione e l'ampliamento del sistema delle imprese del territorio. La sua attività comincia dall'individuazione di strumenti di natura pubblica (bandi e avvisi), dal relativo studio e dalla loro divulgazione attraverso i mezzi a disposizione del GAL (sito internet, mailing list, newsletter telematica, ecc). Successivamente, dietro appuntamento, c'è un momento di incontro con l'utente al quale, in base all'idea, si presentano gli strumenti a disposizione per la realizzazione di quel determinato progetto. Lo sportello, infine, assicura assistenza per l'intera fase di progettazione e di presentazione della domanda di aiuto (dalla stesura del business plan alla preparazione al colloquio).
Negli ultimi mesi, poi, alla luce dell'approvazione del Piano di Sviluppo Locale dei Meridaunia da parte degli organi regionali, e in prossimità della pubblicazione dei bandi, i consulenti del GAL danno informazione e consulenza gratuita sulle azioni rivolte ad imprenditori agricoli, artigiani ed in generale ai soggetti privati dei 30 Comuni dell'area GAL.
"Un servizio, questo dello sportello - dichiara Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia - che si sta dimostrando essere un importante strumento per i potenziali imprenditori del territorio, sia per verificare la validità e la sostenibilità di un'idea progettuale e sia per conoscere aiuti e sostegni di natura pubblica per la realizzazione della stessa". E le presenze allo sportello lo testimoniano: dal 2004 ad oggi, Meridaunia ha incontrato e fatto consulenza gratuita a 414 utenti, dei quali 48 hanno visto accolta e finanziata la loro domanda. Sono stati così creati circa 90 posti di lavoro sul territorio dei Monti Dauni. I settori dell'economia locale maggiormente interessati sono stati: agricoltura, artigianato, commercio (parrucchiere, frantoio, centro estetico, salumificio, farmacia agricola, negozio casalinghi), servizi (bar, ristornati, pizzerie, trattorie, studio legale, studio di architettura, ufficio di disbrigo di pratiche per stranieri). Le leggi più utilizzate, invece, Decreto lgs 185/2000 titolo 1 e 2 di Sviluppo Italia (microimpresa (per le società) e il lavoro autonomo (ex prestito d'onore) (per le imprese individuale). L'età media degli utenti è di 35 anni.
Infine, per le consulenze sugli interventi del PSL di Meridaunia, lo sportello da giugno ad oggi ha ricevuto e fatto consulenza a circa 100 soggetti del territorio.
 
Info: Orari sportello: dal lun. al ven. dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. E' consigliabile prendere appuntamento, telefonando allo 0881.966557 - 912007

 
 

Per ulteriori informazioni:
Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 - 0881.912007
Fax. 0881.912921
web: www.meridaunia.it
mail: a.caggese@meridaunia.it