1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000

Logo GAL Delta 2000

IL DELTA SI RIFA' IL LOOK

Sottoscritto il Patto per lo Sviluppo Locale Integrato per le zone Leader emiliano-romagnole e presentata  la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento

 Ostellato. Al via i finanziamenti per la riqualificazione dei Comuni del Delta: ieri (7 ottobre ndr) nfatti è stato sottoscritto ad Ostellato dal GAL DELTA 2000 e da una rappresentanza della Provincia di Ferrara, dei Sindaci del Basso Ferrarese e del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna il Patto per lo Sviluppo Locale Integrato per le zone Leader emiliano-romagnole.
Si tratta, in particolare, di linee d'intervento volte al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni delle zone rurali attraverso progetti tecnicamente ammissibili nell'ambito della Misura 413 del Piano di Azione Locale - Miglioramento qualità della vita e diversificazione attività economiche - Azione 4: Attivazione con approccio Leader della Misura 322 "Riqualificazione dei villaggi rurali". Si parla di cifre piuttosto consistenti: il costo totale dei progetti è infatti pari a 2.586.767,61 € a fronte di un importo di finanziamento massimo concedibile di 1.810.737,33 €; una volta approvata la graduatoria definitiva tali fondi verranno utilizzati dai Comuni per diversi interventi volti alla valorizzazione dei territori e dei patrimoni storici e culturali.
In particolare il Comune di Portomaggiore ha presentato una proposta per il potenziamento del complesso turistico delle delizie estensi "Delizia del Verginese"; il Comune di Argenta per il recupero di fabbricati rurali e delle strutture "La Tabaccaia", mentre il Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po intende lavorare al risanamento e adattamento del piano rialzato della Torre della Finanza a Codigoro. Altri progetti ammissibili riguardano invece il Comune di Migliaro con il recupero del fabbricato di Borgo cascine, il Comune di Berra con il recupero dell'ex Municipio da destinarsi a locali per archivio storico, educazione ambientale, consultazione e sala conferenze,  il Comune di Massafiscaglia con la sistemazione della corte e degli edifici attigui alla sede municipale e  quello di Migliaro con il restauro del Teatro Severi per la realizzazione di una sala atta ad ospitare 100 posti. Il Comune di Goro ha presentato un progetto per il restauro e il risanamento conservativo di biblioteca e teatro, il Comune di Mesola per la valorizzazione culturale dell'ex plesso scolastico e il Comune di Lagosanto per il recupero dell'ex Idrovoro Marozzo, al fine di destinare l'edificio a museo e centro di bonifica meccanica. Infine l'intervento del Comune di  Ostellato, con il restauro e il risanamento conservativo dell'ex scuola di Libolla allo scopo di creare un sito di sosta e valorizzazione turistica.
Il Presidente del GAL DELTA 2000 Giancarlo Malacarne si è dichiarato particolarmente soddisfatto in merito alla stipula del Patto e alla graduatoria di progetti finanziabili, in quanto prefigurano la creazione delle condizioni per l'attuazione di un sistema territoriale che valorizzi le peculiarità delle singole aree nell'ottica di integrarle fra loro, rendendole complementari e stimolando l'accrescimento dell'attrattività dell'ambiente rurale. Ancora una volta, più che in passato, in una fase in cui c'è sempre minore disponibilità di risorse pubbliche, l'Iniziativa Comunitaria Leader si sta dimostrando di grande importanza per interventi d riqualificazione finalizzati allo sviluppo del nostro territorio.

 

Per ulteriori informazioni: