1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL della Pianura Veronese

logo gal della Pianura Veronese

Flyer 3D: un nuovo strumento di navigazione e di approccio virtuale al territorio

Il G.A.L. della Pianura Veronese, attraverso il proprio portale www.galpianuraveronese.it (frame a sinistra in basso), mette a disposizione dei propri utenti un nuovo strumento di navigazione e di approccio virtuale al territorio e ai servizi nei Comuni soci del G.A.L. Questo strumento prende il nome di "flyer 3D", e rappresenta un sistema informativo territoriale tridimensionale che permette all'utente di effettuare on line un "volo" virtuale sopra l'area geografica che delinea il G.A.L. della Pianura Veronese.
Per la riproduzione a monitor del territorio sono state richieste alla Regione del Veneto le dettagliate ortofoto digitali a colori dell'area di interesse.
In questa prima fase, nello spazio di navigazione, corrispondente alle foto aeree sopracitate, sono collocati i Comuni e gli agriturismi. Una seconda fase di sviluppo dello strumento, da attuarsi entro l'inverno, permetterà di inserire i molteplici punti di interesse individuati attraverso la Misura 323/A Azione 1 (studi e censimenti) per la quale l'incarico, già affidato, sarà svolto entro la fine di ottobre 2010.
Le potenzialità di questo strumento, una volta acquisiti tutti i dati di cui sopra, sono innumerevoli e rispondono agli obbiettivi di innovazione tecnologica e comunicazione del territorio esplicitati nell'apposito capitolo dedicato alla comunicazione ed alla innovazione tecnologica previsto nel P.S.L. CALEIDOSCOPIO.
Il G.A.L. della Pianura Veronese è il primo dei G.A.L. del Veneto ad adottare questo strumento che rappresenta un software avanzato per la simulazione 3D del paesaggio, sviluppato per offrire una reale visualizzazione dei territori gestiti fin d'ora esclusivamente in 2D.
Trattandosi di uno strumento innovativo si invitano tutti i soci del G.A.L. ad indicare eventuali bug Poiché lo strumento risulta innovativo molti browser (explorer, firefox, opera ecc) potrebbero non essere aggiornati con i plug-in necessari per visualizzare il flyer. L'aggiornamento in buona parte dei casi lo richiede lo stesso browser, facendo comparire una finestra di dialogo per l'installazione di "shockwave player", un plug-in fornito dalla software house Adobe (e dunque garantito).
Auspicando di aver introdotto un nuovo strumento di conoscenza e di caratterizzazione del nostro territorio, invito tutti a provare tale nuova modalità di "viaggio" ed a segnalarci le eventuali difficoltà o malfunzionamenti: ogni contributo per il miglioramento dell'attività del GAL è il benvenuto.

 

Per ulteriori informazioni: