Dal 4 al 19 novembre la Regione Valle d'Aosta organizza una serie di incontri di scambio e riflessione sulle dinamiche di sviluppo locale nel contesto della politica regionale di sviluppo 2007/2013.
L'occasione è rappresentata dalla prossima apertura del bando per la selezione dei Gruppi di azione locale (GAL) e dei relativi Piani si sviluppo locale (PSL).
L'iniziativa, rivolta a tutti i soggetti interessati allo sviluppo locale e, in particolare, ai rappresentanti del settore agricolo, vedrà la presenza degli amministratori locali, dei tecnici e degli attori privati operanti sul territorio.
Nel corso degli incontri verranno monitorati i fabbisogni formativi emergenti dai diversi territori e sulla base delle esigenze raccolte verranno in seguito organizzati seminari di approfondimento per illustrare gli strumenti della nuova programmazione 2007/2013, le metodologie e le tecniche di elaborazione dei Piani di sviluppo locale, gli strumenti finanziari e la gestione amministrativa e contabile, le tecniche e le procedure di sorveglianza.
Per il territorio dell' "Alta valle", comprendente le Comunità montane Valdigne Mont-Blanc e Grand Paradis, sarà organizzato un incontro Martedì 4 novembre 2008, presso la sala della Maison Bruil di Introd.
Per il territorio della "Media valle", comprendente le Comunità montane Grand Combin, Monte Emilius con l'inclusione di Aosta per la parte extraurbana, sarà organizzato un incontro Martedì 18 novembre 2008, presso il Vivaio regionale sito in località Olleyes, 3 di Quart.
Per il territorio della "Bassa valle", comprendente le Comunità montane Evançon, Mont Rose, Monte Cervino e Walser - Alta valle del Lys, sarà organizzato un incontro Mercoledì 19 novembre 2008, presso la sala Bonomi, sita in piazza Europa a Verrès.