1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Veneto: Approvato il programma della conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

L'avvio previsto ad Ottobre

Proporre e definire una "posizione veneta" matura e condivisa rispetto all'evoluzione della politica agricola dell'Unione europea (I° e II° pilastro) dopo il 2013. E' questo lo scopo della Conferenza Regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale del Veneto, secondo il programma approvato dalla Giunta regionale il 27 luglio, con la deliberazione n. 1930. La Conferenza prevede un percorso guidato di approfondimento e confronto sul futuro del mondo rurale veneto, per verificare le opportunità di sviluppo del settore e le strategie "di accompagnamento" che potranno essere adottate nel periodo di programmazione 2014 - 2020.
Il seminario di apertura, in programma il prossimo 1 ottobre a Legnaro (PD) avrà il compito di presentare i primi orientamenti dell'UE e un'agenda di possibili priorità attraverso le quali avviare la discussione sul futuro dell'agricoltura veneta. L'iniziativa, coordinata dalla Regione del Veneto, è organizzata in collaborazione con l'Azienda regionale Veneto Agricoltura e prevede il supporto dell'INEA attraverso un apposito accordo di programma.
L'incontro di presentazione e di lancio della Conferenza segnerà l'inizio del percorso progettato per definire e condividere con gli operatori, i principali portatori di interesse e la collettività, le priorità strategiche del sistema agricolo veneto, nel contesto delle prospettive delineate in sede comunitaria e in funzione del programma di governo della Regione. Dopo la giornata di apertura, sono previsti cinque seminari tematici, ciascuno dei quali affronterà una delle specifiche priorità emergenti: 8 ottobre (Innovazione, informazione e filiera della conoscenza); 22 ottobre (Globalizzazione dei mercati e nuovi strumenti d'intervento); 5 novembre (Sistemi agricoli e forestali, ambiente e produzione di beni pubblici); 19 novembre (Qualità dei prodotti e sostenibilità); 3 dicembre (Governance e federalismo per l'agricoltura e le aree rurali). In parallelo ai seminari tematici verrà avviata anche una consultazione "on-line" aperta a tutti coloro che vorranno presentare contributi e proposte per delineare e definire l'Agenda delle priorità strategiche per il sistema agricolo, forestale e rurale del Veneto, che sarà l'oggetto della Conferenza nell'ambito del congresso finale previsto a febbraio 2011.