1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Monitoraggio e valutazione in itinere dei psr 2007-2013

Prima pagina del programma

Roma (Exedra Boscolo Hotel), 24 giugno 2010

Dalla Rete rurale nazionale servizi e supporti metodologici a partire dall'analisi delle VAS, dal documento sui baseline indicators e dal DB indicatori territoriale.

Il tema dell'integrazione di considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, compreso quello rurale, ha assunto nel corso degli ultimi anni un peso sempre maggiore soprattutto a partire dal 2004, anno in cui la Commissione europea ha imposto agli Stati membri la ratifica della Direttiva Europea sulla VAS (Valutazioni Strategiche Ambientali ) (2001/42/EC). Contemporaneamente è cresciuta in maniera costante la domanda di maggiori informazioni sull'argomento da parte del mondo agro-ambientale.
Per queste ragioni,  il gruppo di lavoro Ambiente e Condizionalità della Rete rurale nazionale (RRN) ha organizzato per la mattinata del 24 giugno a Roma, presso l'Exedra Boscolo Hotel - piazza della repubblica, 47 - un workshop sul tema delle Valutazioni Strategiche Ambientali (VAS) in ambito delle Politiche in favore dello Sviluppo Rurale.
Durante l'evento saranno presentati i primi risultati dell'analisi di lettura sulle VAS realizzata dalla RRN, analisi che si è concentrata su quattro macro-tematiche: acqua; aria (emissioni / cambiamenti climatici); suolo; biodiversità. Ognuna di queste macro-categorie è stata oggetto di analisi rispetto ai principali indicatori fissati nell'ambito del Quadro Comune di Monitoraggio e Valutazione (QCMV).
Il workshop vuole rappresentare un importante momento di confronto con i membri del Partenariato della Rete per l'avvio di casi studio attraverso i laboratori interregionali per mettere a sistema gran parte delle informazioni attualmente disponibili, sia a livello nazionale che regionale.
L'obiettivo è supportare gli stakeholders, i policy makers e i valutatori durante le fasi di programmazione e valutazione degli interventi dello sviluppo rurale.
Inoltre verrà illustrato il servizio sugli indicatori comunali sullo sviluppo rurale predisposto dalla RRN per le autorità di gestione dei PSR utile a supportare la loro attività di programmazione, monitoraggio e valutazione sul territorio.
Richiedendo una password sarà possibile accedere dal sito della RRN al database contenente quasi 600 diversi indicatori su base comunale per le annualità 2000, 2005 e 2007 e poter e visualizzare i fenomeni scelti attraverso un mappa cartografica della regione selezionata e scaricare le informazioni presenti.

 
 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Settembre 2020>
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930