Con la legge 12/2009 la Regione del Veneto ha ridisegnato l'articolazione territoriale dei Consorzi di Bonifica del Veneto e le loro funzioni in materia di bonifica, difesa del suolo, conservazione e valorizzazione del patrimonio idrico, tutela del paesaggio, nel rispetto dei principi comunitari di sviluppo sostenibile e gestione pubblica delle risorse naturali. Tali nuove competenze sono maturate attraverso concrete esperienze sviluppate dai Consorzi di Bonifica del Veneto nel campo della
gestione degli ecosistemi agrari, della ricarica delle falde, della fitodepurazione, della valorizzazione energetica delle biomasse.
Il seminario, aperto a tecnici consulenti, rappresentanti dell'associazionismo sindacale ed economico, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, è articolato indue giornate nell'ambito delle quali saranno affrontate le novità legislative, le opportunità normative e di finanziamento, le prospettive gestionali, le esperienze e le soluzioni tecniche. Una preziosa occasione per passare in rassegna i diversi e articolati elementi che configurano il nuovo ruolo dei moderni Consorzi di bonifica.