1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Luoghi del Mito

Logo Gal Luoghi del Mito

Secondo evento ciclo seminari divulgativi "Migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche"

Giovedì 20 maggio si terrà a Ginosa presso il teatro Alcanices il secondo evento del ciclo di seminari divulgativi su "Migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche" dal titolo "L'impresa agricola e i servizi educativi, didattici e socio-sanitari" organizzato dal Gal Luoghi del  Mito.

L'agricoltura può concorrere a erogare servizi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita per alcune fasce particolari della popolazione: bambini, anziani, minori a rischio, persone con disabilità cognitiva, ma, se ben organizzati e per alcuni specifici lavori, anche con disabilità fisica. La sfida è organizzare tale funzione in modo che da una parte possano nascere occasioni di inclusione lavorativa di soggetti disabili, e dall'altra essa possa costituire una leva di competitività economica per l'impresa, che attraverso questo percorso può agire un'azione di responsabilità sociale con conseguente aumento della reputazione e maggiori valorizzazione e visibilità dei propri prodotti e servizi.

Il seminario intende individuare, con gli attori interessati e con le istituzioni, possibili percorsi di valorizzazione e di sostegno delle esperienze di imprenditoria sociale in ambito agricolo.
Aprirà i lavori Paolo Nigro presidente del Gal, interverranno Luigi Montanaro sindaco di Ginosa, Pietro Suavo Bulzis responsabile regionale EPACA, Antonio Ursi Direttore "Servizio Socio-Sanitario" Asl Taranto, Angelica Anglani  Responsabile P.O. Educazione Alimentare Assessorato alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Roberto Barberio Agr. Sierro lo Greco conclude Franco Gentile assessore alle politiche sociali della provincia di Taranto.

 
 

Per ulteriori informazioni: