Domenica 9 maggio all'interno del giardino di Cascina Cuccagna, dalle ore 15.30 alle 17, si svolgerà il primo workshop "Orti sul balcone".
Il laboratorio insegnerà che cosa è possibile coltivare, quali sono i periodi naturali di semina e le specie orticole più adatte a partire dall'osservazione del proprio balcone, la sua superficie ed esposizione al sole. Si imparerà a scegliere l'attrezzatura e le materie prime necessarie: contenitori, vasi, terriccio, semi e i prodotti naturali per la difesa da parassiti e malattie, ci si eserciterà nella semina e nell'interramento.
Il tutto con l'obiettivo di far riflettere sulla stagionalità della frutta e della verdura e sui vantaggi del cucinare le pietanze a chilometro zero: ogni forzatura che si opera sui cicli biologici ha dei costi non indifferenti.
Ed è anche per questo che nel Progetto Cuccagna è prevista la realizzazione di orti e serre didattiche, all'interno dei quali bambini e ragazzi potranno imparare a coltivare, a prendersi cura delle piante, a rendersi sensibili al ciclo delle stagioni e a nutrirsi consapevolmente. Al workshop seguirà un rinfresco di tisane, vini e torte artigianali.
Per partecipare è possibile scegliere tra due date: domenica 9 maggio oppure sabato 15 maggio.
La quota di partecipazione è di 20 euro, include un CD illustrativo degli argomenti trattati.
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano
Per informazioni ed iscrizioni:
email: gruppoverde@gmail.com
Tel. 02-54118733.