1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il Gal Meridaunia protagonista su Rai Tre

Logo Gal Meridaunia

COMUNICATO STAMPA n. 14 del 16.04.2010

Domenica 18 aprile alle ore 11.40 su Rai Tre, nella puntata di TGRegione Europa, andrà in onda un servizio sul GAL Meridaunia e sui Monti Dauni, ed in particolare sulle attività del GAL legate alla promozione della creazione e alla crescita delle imprese sul territorio.

TGRegione Europa, rubrica settimanale della TGR che racconta il rapporto tra le Regioni italiane e l'Unione Europea, ha scelto di dedicare un intero servizio al GAL Meridaunia quale buon esempio di agenzia regionale che riversa sul territorio dei Monti Dauni risorse pubbliche per alimentare e sostenere l'economia locale.

Il servizio è stato incentrato su due importanti iniziative del Gal: lo sportello di consulenza per la creazione d'impresa e l'Incubatore d'imprese di Candela.
La prima è una realtà ormai storica del Gal, attiva da oltre 10 anni, che ha dato impulso alla nascita di circa 50 imprese, soprattutto di giovani, utilizzando in particolare i finanziamenti e le opportunità gestite da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (ex Sviluppo Italia, ndr). Il servizio ha voluto mostrare il funzionamento dello sportello, mettendo in risalto la sua funzione positiva in un'area in ritardo di sviluppo come quella dei Monti Dauni. Sono state, poi, raccontate le esperienze di due imprese nate avvalendosi all'assistenza dello sportello: un salumificio e un centro estetico entrambi gestiti da giovani neoimprenditori che, come loro stessi hanno sottolineato "senza il supporto dello sportello e il contributo statale, non avrebbero avuto la capacità tecnica ed economica di dare vita alla loro impresa".
Le telecamere di TGRegione Europa si sono spostate nella zona industriale del Comune di Candela, dove ha sede l'Incubatore d'impresa, la struttura pronta ad ospitare aziende nuove e già costituite ma anche centri di ricerca, offrendo loro contributi a fondo perduto e una serie di servizi per lo start up e la gestione delle attività legate all'impresa. Il presidente del GAL Meridaunia, Alberto Casoria, nell'intervista realizzata per Rai 3, ha sottolineato l'importanza di una realtà come questa per l'economia dell'intero territorio dei Monti Dauni e i suoi possibili sviluppi legati all'incremento dei sistemi di filiera locali.
La scelta da parte di Rai Tre di raccontate la realtà del GAL Meridaunia all'interno di una trasmissione non solo di respiro nazionale, ma anche di alta qualità e di contenuti importanti e ben approfonditi, è segno del buon lavoro svolto dall'agenzia dei Monti Dauni.

 
 

Per ulteriori informazioni: