1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Meridaunia

Logo Gal Meridaunia

Patto Sociale di Genere - Incontro a Lucera

Patto di Genere dei Monti Dauni: a Lucera si parla di pari opportunità con il GAL Meridaunia
Presente anche Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia
Teatro Garibaldi di LUCERA - lunedì 22 marzo ore 17

COMUNICATO STAMPA

Si terrà lunedì 22 marzo alle ore 17 presso il Teatro Garibaldi di Lucera, il quarto incontro di concertazione territoriale per la definizione della proposta del PATTO SOCIALE DI GENERE DELL'AREA VASTA DEI MONTI DAUNI, progettazione promossa e coordinata dal GAL Meridaunia e finalizzata, prima di tutto, alla costituzione del Tavolo permanente di partenariato sulle politiche di genere. Un appuntamento, questo, che, alla luce degli incontri precedenti realizzati sul territorio, farà sintesi dei contributi e delle proposte dei soggetti portatori di interesse, pubblici e privati e delineerà le linee progettuali per interventi a sostegno della condizione della donna e dell'uomo nel rispetto dei principi di promozione sociale e professionale e di pari opportunità nel contesto dei Monti Dauni.
Importante, nel Forum di Lucera, sarà la presenza della dott.ssa Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia, e massimo organo per le politiche di genere in ambito regionale alla quale sarà presentato l'intero processo di coinvolgimento degli operatori locali nella costituzione del Patto di Genere. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti delle associazioni, cooperative, sindacati ed organismi territoriali che hanno esperienza nel settore delle politiche di genere e che intendono aderire al percorso progettuale. E' prevista anche la partecipazione di donne del territorio interessate a dare in proprio contributo al processo di concertazione.
Proprio nell'ottica della massima concertazione locale, nei giorni precedenti i forum è stato inviato ai portatori di interesse un questionario di rilevazione di proposte ed idee sulle tematiche delle politiche di genere per realizzare una progettazione quanto più vicina alle esigenze del territorio ed in grado di dare risposte concrete alle carenze rilevate. L'analisi dei questionari, insieme ai contributi dei partecipanti agli incontri di concertazione per il Patto Sociale di genere dell'Area Vasta dei Monti Dauni sarà la base per gli interventi proposti.
La proposta intende costituire il Patto Sociale di Genere dell'Area Vasta dei Monti Dauni, coinvolgendo i 30 Comuni dell'Area, gli ambiti dei Piani di Zona di Troia e Lucera e tutti gli stakeholder dell'area.
Dopo i primi quattro incontri di concertazione territoriale, il GAL Meridaunia promuoverà due momenti di sintesi per valutare i contributi e stilare una proposta operativa.

 
 

Per ulteriori informazioni: