1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Meridaunia

Logo Gal Meridaunia

Il GAL Meridaunia capofila per la proposta del Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni

COMUNICATO STAMPA

In qualità di ente capofila, il GAL Meridaunia sta attivando sul territorio dei Monti Dauni la concertazione per definire una proposta progettuale sulle tematiche delle politiche di genere, ovvero azioni ed interventi per agevolare la condizione della donna e dell'uomo nel contesto sociale e professionale odierno. La proposta in preparazione è relativa all'Avviso pubblico dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia che intende selezionare e finanziare "Patti Sociali di Genere nel territorio regionale". Meridaunia, quindi, intende costituire il Patto Sociale di Genere dell'Area Vasta dei Monti Dauni, coinvolgendo i 30 Comuni dell'Area, gli ambiti dei Piani di Zona di Troia e Lucera e tutti gli stakeholder dell'area.
 
Il lavoro che sta svolgendo il GAL, partendo dall'analisi del territorio, vuole individuare le maggiori carenze ed urgenze nelle politiche di genere del territorio per dare vita ad iniziative che favoriscano la conciliazione tra la vita professionale e la vita privata e promuovano un'equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi. Fondamentale per giungere ad una proposta fattibile e realmente utile per il territorio, è l'ascolto dei soggetti e degli organismi che rappresentano gli interessi delle categorie citate e che lavorano sul territorio per assicurare principi di pari opportunità e promozione sociale e professionale di uomini e donne.
 
Con questa finalità, il GAL Meridaunia ha organizzato e promosso una fase di concertazione territoriale che vedrà 6 incontri sul territorio, che si terranno tra Troia e Lucera, Comuni capofila dei rispettivi Ambiti di Zona. Gli incontri intendono presentare la progettazione in corso e rilevare le esperienze e le proposte di soggetti portatori di interesse, gli amministratori locali ma anche i cittadini dei 30 Comuni dell'area GAL.

I primi due incontri di presentazione del progetto si terranno giovedì 11 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Troia, e lunedì 15 marzo alle ore 17 presso il Teatro Garibaldi di Lucera.
 
Successivamente, si svolgeranno due Forum, aperti anche alle comunità locali, in cui si raccoglieranno le proposte sulle politiche di genere (giovedì 18 marzo ore 16.30 Sala Consiliare Comune di Troia, lunedì 22 marzo ore 17 Teatro Garibaldi di Lucera).

 
 

Per ulteriori informazioni: