1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

V edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico

logo Fiera Birdwatching

Parco del Delta del Po, 30 aprile - 2 maggio 2010

Il Gal Delta 2000 ha annunciato la programmazione della quinta edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2010, a Comacchio (Fe), nell'ambito degli eventi Primavera Slow 2010 nel Parco del Delta del Po. Primavera Slow è un evento che viene realizzato grazie al sostegno del Comitato Promotore (Province di Ferrara e Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, Comuni di Cervia, Comacchio e dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna) ed alle risorse europee del Piano di Azione locale Leader del Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 dell'area Leader del Delta emiliano-romagnolo, di cui all'Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.   
La fiera si svolge in un territorio che si conferma quale meta privilegiata per praticare birdwatching e un turismo "lento" a contatto con la natura, che prevede la realizzazione un villaggio espositivo in cui aziende, enti ed istituzioni provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero possono dar vita a nuovi rapporti commerciali e soluzioni professionali.
L'edizione 2010 sarà caratterizzata dai seguenti aspetti:
Novità "Cervia - la città natura": un evento di lancio a Cervia-Milano Marittima che avrà luogo dal 1° aprile all' 11 aprile 2010, con un programma ricco di eventi, con mostre, convegni, laboratori, visite guidate.
Villaggio espositivo a Comacchio dal 30 aprile al 2 maggio: un'area espositiva che coinvolge aziende dei settori dell'ottica e fotografia, editoria, abbigliamento sportivo, T.O. e destinazioni naturalistiche, Parchi, enti ed associazioni presenti nelle scorse edizioni. Ci saranno nuove sezioni dedicate ai settori merceologici riferiti al concetto dello "Slow Tourism", ossia il turismo lento tra cui il nautico fluviale, i percorsi cicloturistici, i percorsi ed itinerari enogastronomici di qualità, l'abbinamento natura e benessere. Durante la manifestazione verranno organizzati workshop fotografici, concorsi per fotografia e documentari ambientali, lezioni di birdwatching, lectures,  spettacoli e visite guidate nelle destinazioni d'eccellenza e più esclusive del Parco del Delta del Po dove i visitatori potranno testare le più importanti novità nel settore dell'ottica e della fotografia.
I week-end della Primavera Slow nel Parco del Delta del Po dal 1° aprile al 30 maggio 2010: a seguito del successo delle precedenti edizioni (2007-2008), si intende proporre un ricco programma di novità ed escursioni speciali, tali da richiamare quanti più visitatori possibili, attirati dalle caratteristiche di esclusività e unicità delle offerte. Ad ospitare i weekend saranno i luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po, che consentiranno di fruire del territorio attraverso forme di turismo SLOW, un turismo lento e di qualità che si muove nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio, degli abitanti dei territori, delle tradizioni e degli usi locali, delle tipicità.
Vorremmo inoltre segnalarvi la realizzazione per la prima volta quest'anno del Primo Laboratorio Italiano del documentario naturalistico, in collaborazione con il noto naturalista Francesco Petretti: si tratta di un corso residenziale dedicato a giovani e adulti appassionati di forme di espressione cinematografica e televisiva con la finalità di poter lavorare all'ideazione e alla produzione di documentari e cortometraggi in pellicola, magnetico e digitale aventi come soggetto argomenti a carattere scientifico, ambientale e naturalistico.

 
 

Per approfondimenti: