1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Comunicazione
 

Contenuto della pagina

Le nuove sfide dello sviluppo rurale in Italia: tra Health Check e riforma del bilancio UE

Convegno di lancio della Rete Rurale Nazionale, Treviso 6 e 7 ottobre 2008

Cartellone convegno

Competitività del sistema agroalimentare italiano e qualità dei suoi prodotti; conservazione delle risorse ambientali e del paesaggio; nuove opportunità per giovani e donne che desiderano investire in agricoltura.
Sono queste i temi al centro del convegno internazionale "Le nuove sfide dello sviluppo rurale, tra Health Check e riforma del bilancio UE", che si è tenuto nei giorni 6 e 7 ottobre a Treviso.
 "La programmazione 2007-2013 rappresenta una fase molto delicata di negoziato sul bilancio comunitario. Le risorse che saranno messe a disposizione, a partire dal 2010, dalla modulazione obbligatoria si andranno ad aggiungere al cospicuo portafoglio di cui le regioni italiane dispongono per lo sviluppo rurale". Con queste parole Giuseppe Nezzo, capo dipartimento delle politiche di sviluppo economico e rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha aperto il Convegno internazionale.
"La nuova programmazione - ha sottolineato Nezzo - guarda, sia nell'ambito del Psn sia nei Psr, alla competitività da perseguire attraverso un approccio di filiera. Sono tre le sfide che dobbiamo vincere: accrescere la competitività dell'agroalimentare italiano; perseguire un buon negoziato delle prospettive di bilancio del dopo 2013; infine - ha concluso Nezzo - mettere a punto strategie di intervento che riconoscano all'agricoltura, anche dal punto di vista finanziario, il ruolo fondamentale che ha ricoperto nel rendere più virtuosi gli atteggiamenti dei cittadini nei confronti dell'ambiente".
"Un cantiere aperto, uno spazio in costruzione in grado di offrire e ricevere spunti di discussione". Così Giuseppe Blasi, Direttore generale dello sviluppo rurale delle infrastrutture e dei servizi del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha presentato alla platea del convegno internazionale di Treviso il sito internet dedicato alla Rete rurale italiana.
"Abbiamo voluto creare - ha spiegato Blasi - una struttura elastica e flessibile. Si tratta, infatti, di un portale ancora da completare e intendiamo portare a termine il nostro progetto con il contributo di tutti i soggetti del partenariato istituzionale e socioeconomico".
"Per un Paese - ha aggiunto - 'fare rete' significa mettere insieme una serie di esperienze. Abbiamo, pertanto, realizzato uno strumento in grado di stimolare la partecipazione dal basso. Vi invitiamo, quindi, a segnalare tanto gli aspetti che vi soddisfano quanto quelli migliorabili".
"Mi auguro - ha concluso Blasi - che questo strumento possa raccogliere tutte le istanze provenienti dal mondo rurale. Siamo pronti, dunque, a recepire qualsiasi indicazione voi vogliate suggerirci". 
L`evento, realizzato nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale - Italia, si è articolato in due giornate di incontri e dibattiti sulle politiche di sviluppo rurale durante le quali si sono affrontati i temi più rilevanti e attuali del processo di riforma della PAC.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia è intervenuto alla seconda giornata del convegno.

 
 
 
 
 
 
 

Quattordicesima puntata della trasmissione "Europa in campo" del 10 ottobre 2008
Convegno di lancio della Rete Nazionale Rurale Italia 2007-2013: interventi di Daniele Bianchi (Membro Gabinetto Commissione europea all'Agricoltura e allo Sviluppo Rurale), Giuseppe Blasi (Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Camillo Zaccarini (Rete rurale nazionale), Carla Cavallini (Europe Direct Carrefour Emilia).

 

Quattordicesima puntata della trasmissione "Europa in campo" del 10 ottobre 2008

Documentazione

Scarica di seguito le presentazioni effettuate nel corso del Convegno.