Promuovere un percorso di interazione sul tema delle buone pratiche e delle innovazioni nell'ambito dello sviluppo rurale. Con questi obiettivi nasce il forum "I fabbisogni di buone pratiche e innovazioni nello sviluppo rurale".
Il forum è incentrato su tre tematiche emerse come significative nella giornata del 2 dicembre 2009, dedicata all'approfondimento del tema "buone pratiche e innovazioni":
1. il "Processo di delivery delle politiche che insistono sulle aree rurali";
2. la "Competitività dell'azienda e del settore agroalimentare e forestale";
3. l'"Organizzazione e la governance territoriale".
Una quarta tematica aperta ad altri argomenti di interesse, proposte, suggerimenti.
L'incontro di dicembre ha visto protagonisti diversi soggetti, istituzionali, socioeconomici e rappresentativi delle organizzazioni territoriali attive nello sviluppo delle aree rurali.
Il Forum lanciato dalla RRN è uno spazio di discussione allargata a tutti gli utenti e rappresenta l'occasione per raccogliere opinioni, esperienze e segnalazioni, condividere pareri e punti di vista.
Tra i principali compiti della Rete Rurale Nazionale, infatti, rientrano quelli di identificare, analizzare e trasferire buone pratiche e innovazioni attraverso un approccio partecipato, che pone al centro delle attività temi, bisogni, problematiche e risposte condivise da coloro che sono i destinatari delle attività.
La chiusura del Forum, in precedenza prevista al 28 febbraio, è stata prorogata al 28 marzo 2010.