La Provincia di Grosseto e l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), al fine di rafforzare il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, presentano la Carta dei Comuni alla vigilia del Summit sul Clima previsto nella capitale danese.
La manifestazione che avrà luogo il prossimo 5 dicembre a Grosseto, si inserisce nell'ambito del progetto Energy Made in Tuscany "Countdown Verso Copenhagen 2009".
L'evento è parte della campagna "Energia Sostenibile per l'Europa - SEE", la principale iniziativa a supporto degli obiettivi sulla sostenibilità ambientale ed energetica che l'Europa ha fissato per il 2020, con la riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico.
Un grande aiuto per il raggiungimento dell'obiettivo sarà dato dalle città che stanno aderendo al Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito della campagna SEE. Il Ministero dell'Ambiente italiano, che svolge il ruolo di coordinatore a livello nazionale del Patto dei Sindaci, aveva fissato un primo obiettivo: coinvolgere le prime 100 città italiane prima dell'apertura dei lavori della Conferenza di Copenhagen.
Con l'occasione dell'iniziativa sarà ufficializzato il messaggio dei sindaci impegnati nella riduzione delle emissioni di gas serra, raccolto nel documento "Carta dei Comuni", che verrà trasferito ai grandi del mondo in occasione della quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un messaggio che intende rafforzare e sottolineare il programma del Patto dei Sindaci.
L'evento patrocininato dalla Regione Toscana con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche (CO.SVI.G.).
Segreteria organizzativa 055 36.81.23 - info@distrettoenergierinnovabili.it - ufficiostampa@distrettoenergierinnovabili.it
Provincia di Grosseto - Massimo Cipriani 0564 484.505 m.cipriani@provincia.grosseto.it