Castanea, Rete Europea del Castagno, in collaborazione con UNCEM Toscana, Assogal Toscana e Regione Toscana, organizza il prossimo convegno "La Toscana del Castagno", in programma a Firenze giovedì 8 Ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il convegno mira a dare un quadro generale delle problematiche e delle caratteristiche della castanicoltura in Toscana, in un'ottica di condivisione delle conoscenze e con l'obiettivo di facilitare la creazione di sinergie produttive tra i differenti soggetti operanti nel settore.
Castanea, Rete Europea del Castagno, si è recentemente costituita per dare continuità al progetto omonimo sviluppato nel quadro delle Iniziative Comunitarie Leader II e Leader Plus e per consolidare e far crescere il coordinamento e la cooperazione tra tutti i soggetti e le attività legate alla castanicoltura in Europa. Castanea intende diventare un punto di riferimento e d'incontro a livello europeo per tutti i consorzi di castanicoltori, le associazioni di valorizzazione del settore, gli istituti di ricerca, gli enti pubblici e privati legati allo sviluppo rurale delle aree vocate alla coltivazione del castagno.