Il processo di revisione dello stato di salute della PAC, il cosiddetto Health Check, assieme alla direttiva 60/2000 hanno introdotto nuove misure che hanno un effetto diretto sulle risorse idriche e sul settore agricolo.
Di questi temi si discuterà il prossimo 16 settembre a Piacenza durante la Sessione precongressuale dal titolo "Acqua, risorsa per l'ambiente e per la competitività delle produzioni agroalimentari: le esigenze di ricerca per il settore economico agrario". L'incontro si svolgerà nell'ambito del XLVI Convegno di Studi "Cambiamenti nel sistema alimentare: nuovi problemi, strategie, politiche" in programma dal 17 al 19 settembre.
L'obiettivo della sessione precongressuale è discutere le esigenze di ricerca nel settore della valutazione economica a supporto delle politiche all'interfaccia tra agricoltura e risorse idriche.
La sessione è organizzata nella forma di un workshop tra ricercatori e stakeholders del settore della gestione delle risorse idriche.
L'intervento degli stakeholder servirà a evidenziare le domande di ricerca verso il settore economico-agrario, mentre l'intervento dei ricercatori sarà focalizzato sulla discussione delle linee di ricerca che potrebbero rispondere a queste esigenze.