L'utilizzo del BPOL nelle precedenti programmazioni ha mostrato risultati positivi nei PSR che lo hanno adottato, in termini di miglioramento della qualità dei piani aziendali presentati e di maggiore efficienza nella valutazione dei progetti da parte delle Autorità di Gestione (AdG) regionali. Alla luce di tali risultati, la Rete Rurale Nazionale (RRN) ha confermato il servizio per la nuova programmazione 2023-2027.
L'attivazione del servizio nell'ambito del PSP avviene attraverso la sottoscrizione di una convenzione a titolo gratuito tra la Regione e l'ISMEA, alla quale è affidata la gestione del progetto nell'ambito della RRN
L'efficacia dello strumento rispetto alle esigenze dalla singola Regione/Provincia autonoma viene garantita attraverso l'integrazione nell'applicativo degli indicatori di performance previsti nei bandi e attraverso l'attività di assistenza degli operatori coinvolti.
Il servizio proposto dalla RRN comprende attività di affiancamento alle AdG, attività di informazione rivolte ai tecnici compilatori e un servizio di assistenza a distanza:
Nella programmazione 2023-2027 il BPOL, in continuità con le scelte regionali della precedente programmazione, può essere attivato (con differenze in relazione alle scelte che le Regioni/Province autonome adottano nel declinare la strategia nazionale) sui bandi dei seguenti interventi:
Interventi per gli investimenti
Insediamento di giovani agricoltori e nuovi agricoltori e avvio di nuove imprese rurali
Altri interventi
Le Regioni/Province Autonome possono decidere di estendere l'applicazione del BPOL anche su altri eventi del PSP.
Sono in corso di rinnovo le convenzioni con le singolo AdG del PSP. La presente sezione verrà aggiornata con le Regioni/PPAA che decideranno di adottare il BPOL nella nuova programmazione.
Nella programmazione 2014-2022 il servizio è stato adottato in 9 PSR: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Molise, Piemonte e Veneto.
Il BPOL è stato attivato sui bandi delle seguenti sottomisure (con differenze in relazione alle scelte delle singole Regioni):
- Misura 4.1 Investimenti nelle aziende agricole
- Misura 4.2 Investimenti a favore della trasformazione commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli
- Misura 6.1 Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori
- Misura 6.4 Investimenti nella creazione e nello sviluppo delle attività extra-agricole
- Misura 8.6 Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste
- Misura 2.1 Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende
Le modalità di utilizzo e le specificità regionali sono riportati nei singoli bandi pubblicati sui siti regionali.
L'utilizzo del BPOL PSR/PSP è limitato ai soli bandi delle Regioni/Province autonome convenzionate e avviene attraverso i portali regionali dedicati alla predisposizione delle domande di sostegno. Ciascuna Regione/Provincia autonoma definisce la procedura di accesso e la tipologia di soggetti che possono redigere un business plan finalizzato alla partecipazione al bando.
Tutte le informazioni sulle modalità di utilizzo sono riportare all'interno dei bandi e delle disposizioni procedurali allegate.
Relativamente alle Regioni convenzionate, i portali regionali di accesso ai servizi sono quelli riportati nel seguente elenco:
PSR Veneto - Portale AVEPA http://www.avepa.it/applicativi
PSR Piemonte - Portale Sistema Piemonte http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati
PSR Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli VG, Lazio e Molise - Portale AGEA http://www.sian.it/portale-sian/home.jsp