Il BPOL Training è il servizio che l'ISMEA-RRN mette a disposizione di tutti gli operatori del settore (imprese, professionisti, istituti di credito, docenti, studenti, ecc.). L'utilizzo del servizio è rilasciato a titolo gratuito.
Nel BPOL Training l'utente dispone di tutte le funzioni previste nella funzione PSR/PSP, con esclusione della sola funzione di importazione dei dati da fascicolo aziendale SIAN.
Ambiti di utilizzo del servizio BPOL-TRAINING
Attraverso il BPOL Training la RRN mira a diffondere tra tutti gli operatori del settore agricolo lo strumento del business plan al fine di supportare le aziende nelle scelte di pianificazione aziendale.
L'output in PDF rilasciato dal servizio può essere liberamente utilizzato dagli operatori in tutti gli ambiti di utilizzo diversi dei PSR/PSP.
Per utilizzare il servizio è necessario seguire la procedura di registrazione riportata in fondo a questa pagina (pulsante "Registrati e accedi") ed attivare il profilo utente di appartenenza (Professionisti/Altri operatori) mediante l'inserimento del relativo codice di attivazione licenza.
Le Regioni/Province autonome che nell'ambito delle scelte attuative degli interventi del PSP adottano il servizio BPOL ai fini delle domande di sostegno, non possono ritenere valido il documento PDF rilasciato dal BPOL Training. È obbligatorio, invece, utilizzare il BPOL PSR/PSP accessibile attraverso le procedure regionali.
Strumenti a supporto
Nell'utilizzo del servizio l'utente ha disponibili due strumenti di aiuto in linea:
Clicca per ingrandire
Guida rapida
Lo strumento offre un aiuto rapido, consultabile attraverso un pulsante presente in ciascuna pagina dell'applicativo, che offre indicazioni sintetiche sulla pagina che si sta compilando.
Clicca per ingrandire
Area assistenza
Lo strumento offre un'area dalla quale è possibile scaricare materiali di supporto all'utilizzo del software e più in generale alla redazione del business plan.
Istruzioni per l'accesso al BPOL- TRAINING
Per poter utilizzare il servizio è necessario portare a termine la procedura di registrazione. La registrazione richiede la compilazione di un breve modulo con i dati personali e l'indicazione di un indirizzo e-mail al quale verranno inviate le credenziali di accesso. Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali ricevute, verrà attivata una licenza gratuita che avrà durata di 12 mesi (rinnovabile alla scadenza). L'utente può scegliere tra i seguenti due profili:
Clicca sul pulsante per andare alla pagina dedicata alla prima registrazione e all'accesso:
.
Come realizzare un Business Plan
Il video è stato realizzato nell'ambito del progetto Rural4Learning, attività promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito del programma rete rurale 2014-2020, che ha lo scopo di trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli Istituti agrari e delle Università.