La vendita diretta è una modalità di commercializzazione adottata da un numero crescente di imprenditori agricoli. I dati di Istat individuano in oltre 270mila imprese agricole quelle che sono attive in una delle molteplici forme di vendita diretta, che corrispondono al 26% delle imprese agricole che immettono sul mercato i loro prodotti (Fonte: Censimento dell'Agricoltura 2010).
Allo scopo di individuare azioni utili a favorire lo sviluppo di questa modalità di vendita nelle aziende agricole, Ismea, nell'ambito del progetto Competitività e Filiere agroalimentari della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, ha organizzato il Workshop "Vendita diretta e filiera corta: idee a confronto per la competitività dell'agroalimentare".
Il workshop prevedeva lo svolgimento in contemporanea di tre tavoli di discussione sui seguenti temi:
Vendita diretta e consumatoriVendita diretta e ristorazione professionaleAggregazione, logistica ed innovazione Al workshop hanno partecipato operatori agricoli, imprese ed amministrazioni regionali ed è stato replicato in tre diverse realtà nazionali (Senigallia, Milano e Catania).
Questo appuntamento ha rappresentato un momento di incontro per le imprese agroalimentari sui temi della Filiera corta e Vendita Diretta allo scopo di: