1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Ambiente
 

Contenuto della pagina

Tavolo 10 - Ricerca, dati statistici e comunicazione

Le foreste sono sistemi complessi in continua trasformazione che richiedono studio e monitoraggio in relazione ai mutamenti climatici, ambientali e socioeconomici che ne influenzano l'evoluzione e struttura. La conoscenza statistica del patrimonio (salute, struttura, produttività e complessità), e della complessa filiera foresta‐legno-ambiente, rappresentano la base informativa su cui si può costruire una efficace politica di settore, di tutela e valorizzazione. La ricerca, in ambito forestale non può prescindere dal coinvolgere competenze scientifiche, tecnologiche, industriali, mercantili e culturali fortemente differenziate. Competenze interconnesse che trovano nella diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche, nella comunicazione e sensibilizzazione pubblica i preupposti per una concreta tutela e valorizzazione sostenibile del patrimonio forestale .
Perché le azioni di ricerca, monitoraggio e comunicazione in materia forestale non rispondono oggi ai bisogni reali delle Istituzioni, dei privati e delle imprese di settore e degli Enti territoriali?

Invia il tuo contributo compilando il questionario per il tavolo di tuo interesse all'indirizzo foreste.rrn@crea.gov.it