1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Innovazione e Ricerca
 

Contenuto della pagina

 
 
 
 

Tutti i quesiti e le risposte saranno pubblicate su questa pagina.

 
 
I quesiti

Vorrei sapere se il bando di concorso Sudinnova (per il quale a data di ieriera prevista pubblicazione di graduatoria) è stato riaperto a causa delle poche proposte arrivate oppure proposte insoddisfacenti, oppure è solo la scadenza della graduatoria che è stata protratta al 28 Febbraio.

La proroga relativa al Concorso di idee riguarda solo la pubblicazione della graduatoria. Non sono stati riaperti i termini per la presentazione delle idee di innovazione.


Il 30 gennaio verranno pubblicate soltanto le idee selezionate? In caso contrario, verrà reso pubblico soltanto il numero delle idee presentate e/o le indicazioni inerenti le tematiche, o verranno pubblicate singolarmente tutte le idee con il titolo della proposta presentata?

Su questo aspetto non è stata ancora presa una decisione definitiva, si pensa di coinvolgere nella scelta anche la Commissione di valutazione che sarà nominata a bando chiuso.


Noi vorremmo partecipare sotto forma di raggruppamento, in tal caso, il nostro raggruppamento dovesse classificarsi nelle prime 12 proposte verrà invitato al workshop tutto il raggruppamento o solo il capo gruppo?

In questa fase non è stata ancora presa una decisione in merito. La scelta definitiva verrà realizzata a bando chiuso.


Al punto n.3 del modulo B è necessario descrivere i punti separandoli secondo l'ordine descritto oppure si possono scrivere le 800 parole senza specificare i diversi punti?

Il testo descrittivo da inserire al punto 3 del Modulo B deve necessariamente contenere tutti gli aspetti segnalati nei punti elenco. L'ordine in cui vengono descritti può anche essere diverso.


A chi devo inviare la richiesta di partecipazione?

Il tutto va inviato a questa casella di posta  innovazione.rrn@crea.gov.it come riportato al punto 8 del bando


Salve vorrei sapere se il video è obbligatorio per la partecipazione al bando. grazie

Il video non è obbligatorio.


In particolare vorremmo sapere se la foto e il video allegabili alla domanda dovranno avere come oggetto l'area di studio e lo sviluppo del progetto oppure informazioni relative al Team di lavoro.

Foto e video devono avere come oggetto l'idea innovativa proposta


Posso presentare singolarmente a nome mio due proposte innovative differenti riferite alla stessa azienda o bisogna farlo separatamente con due persone fisiche diverse?

Il bando al paragrafo 6 fa espresso divieto ad un soggetto singolo o ad un raggruppamento di presentare più di una proposta.


Salve, vorrei sapere se al concorso possono concorrere idee progettuali del tutto inedite o anche già avviate sul territorio.

Le idee progettuali non devono necessariamente essere inedite. E' tuttavia importante che possano essere replicate anche altrove, in particolare nel territorio rurale del Sud Italia.


Nel bando è descritto che i primi sei classificati riceveranno un premio di 1000,00 (mille) euro e i primi 12 la possibilità di partecipare ad un workshop. Mi domando: per queste 12 idee, a parte i premi già elencati, sono previste altre forme di sostegno concreto per la loro realizzazione, nel momento in cui, per esempio, le risorse economiche e/o tecniche dell'ideatore sono insufficienti?

In questa fase non sono state definite altre forme di sostegno alle idee ritenute meritevoli di attenzione.Tuttavia, sarà cura del soggetto organizzatore del Concorso, promuovere le innovazioni premiate negli ambiti più appropriati e farle conoscere alle autorità di gestione dei PSR regionali per verificare se è possibile individuare qualche altra forma di sostegno.


Nel bando si cita la possibilità di partecipare come persone fisiche e giuridiche. Noi Vorremmo partecipare come due persone fisiche ed un'azienda, come dovremmo formulare la domanda? Inseriamo i nostri dati uno di seguito all'altro?

Sì, inserite i vostri dati uno di seguito all'altro nell'apposito spazio previsto nel Modulo A e individuate un referente i cui dati vanno inseriti nella prima parte del Modulo A.


 

Quali sono le Regioni del sud a cui sono rivolte le idee d'innovazione?

Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna.


 

I singoli o i raggruppamenti che presentano un'idea d'innovazione al Concorso devono necessariamente essere residenti nelle Regioni del sud Italia?

No, al Concorso possono partecipare soggetti residenti e operanti in qualunque Regione italiana ed europea. E' l'idea innovativa che deve essere a beneficio dell'agricoltura del sud.


 

Chi può partecipare al Concorso?

Al Concorso può partecipare chiunque sia interessato (imprenditori agricoli e forestali, tecnici, cittadini non addetti all'agricoltura, ricercatori, liberi professionisti, ecc.); la partecipazione può essere a titolo personale o congiuntamente ad altri (vedi paragrafo 6 del Bando). L'importante è essere in grado di descrivere la propria idea d'innovazione così come richiesto nel Modulo B.