1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

News dal GAL Terre di Murgia 06.11.2015

immagine

Inaugurazione Monastero del Soccorso - 20 novembre 2015

A conclusione dei lavori di ristrutturazione, avviati lo scorso inverno, venerdì 20 Novembre, alle ore 18.00, è prevista l'inaugurazione del "Centro di accoglienza e informazione turistica, sale di degustazione e vetrine di prodotti tipici", all'interno del Monastero del Soccorso, P.zza Resistenza 5, Altamura. Tale struttura, complementare all'offerta ricettiva, ha come fine quella di valorizzare a scopo turistico il patrimonio naturale, ambientale e storico culturale dell'area interna dell'Alta Murgia, come prescritto dalla Misura 313 - Azione 2 - PSR Puglia 2007-2013.

 
immagine

Inaugurazione Mostra "Laboratorio dell'emigrazione Gal Terre di Murgia", progetto Pugliesi nel Mondo - 20 novembre 2015

La Mostra "Laboratorio dell'emigrazione Gal Terre di Murgia", realizzata nell'ambito del progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo" (Asse IV, Misura 421,PSR Regione Puglia 2007-2013), curata dall'Associazione Apulian Roots, al suo interno prevede l'esposizione di fotografie, cartoline e documenti sul fenomeno migratorio nel territorio del GAL Terre di Murgia.
INAUGURAZIONE 20 NOVEMBRE 2015 ORE 18.00 "Galleria" Monastero del Soccorso P.zza REsistenza, Altamura (BA)
La S.V è invitata

 
immagine

WORKSHOP: CIBO, SALUTE E PANE DI ALTAMURA DOP 26-27 NOVEMBRE

CARTA di MILANO - L'eredità di Expo 2015, Workshop "Cibo, salute e pane di Altamura Dop"
Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP comunica che nei giorni 26 e 27 Novembre 2015, presso il Monastero del Soccorso in Altamura (BA), si terranno una serie di Workshop in materia di "Cibo, salute e pane di Altamura Dop" che hanno come comune denominatore la Carta di Milano - l'Eredità di Expo 2015.
I produttori locali della filiera del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP, tra i firmatari della "Carta di Milano", si impegnano a promuovere le relazioni dirette tra produttori, consuma­tori, canali di vendita e Territori di origine.
L'obiettivo principale delle giornate di confronto è il rafforzamento dell'importante ruolo che il cibo ha quale componente culturale che connota e dà valore a un Territorio e ai suoi abitanti. Ne consegue quanto fondamentale sia la conoscenza della natura del cibo di cui ci nutriamo, delle infor­mazioni riguardo ai suoi ingredienti, alla sua origine e al come e dove è prodotto (IG).
Il tutto al fine di coinvolgere Soggetti Pubblici e privati affinchè la generazione presente giunga a compiere scelte politiche, etiche e responsabili che garantiscano la tutela del diritto al cibo sano anche per le generazioni future.
I workshop sono suddivisi in due giornate e quattro Panel tematici:
Enti ed Istituzioni Pubbliche a supporto delle produzioni agroalimentari di qualità: IG e TTIPLa funzione delle Associazioni di categoria e l'importanza degli agricoltori nella catena alimentareIl ruolo dei consumatori e dei canali di vendita: dal piccolo dettaglio alla GDOI controlli e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari e la responsabilità degli operatoriPer ogni Panel tematico è prevista dapprima una tavola rotonda in cui si confrontano esperti e stakeholder coerenti ai contenuti del medesimo panel, e successivamente un dibattito interattivo con il pubblico presente.

 
immagine

La trasmissione "I colori della nostra terra" dedicata al GAL Terre di Murgia e agli altri GAL pugliesi conferma l'ottimo dato di ascolti

Venerdì 20 Novembre, presso la Galleria Monastero del Soccorso, sarà inaugurata la Mostra "Laboratorio dell'emigrazione Gal Terre di Murgia", realizzata nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale ed interterritoriale Pugliesi nel Mondo (Asse IV, Misura 421, PSR Regione Puglia 2007-2013). Il progetto, elaborato dalla rete costituita da 19 Gruppi di Azione Locale pugliesi, in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel mondo Assessorato al Welfare della Regione Puglia e con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, ha previsto tra le attività la creazione di una Rete regionale di Laboratori dell'emigrazione. Verranno esposte fotografie, cartoline e documenti che raccontano l'emigrazione nel XX secolo nel territorio del GAL Terre di Murgia. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito.

 

Per ulteriori informazioni: