1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terre di Murgia

News dal GAL Terre di Murgia 30.07.2015

immagine

Gli itinerari del GAL Terre di Murgia promossi ad EXPO 2015 attraverso la APP di Eccellenze Italiane
Dal 13 luglio, gli itinerari del GAL Terre di Murgia che promuovono le eccellenze del territorio altomurgiano sono inseriti nella APP di Eccellenze Italiane, il Registro delle PMI made in Italy.
Si sottolinea che all'APP di Eccellenze Italiane, scaricabile da Google Play e App Store, verrà data ampia diffusione nelle adiacenze di Expo Milano 2015, e in occasione dei relativi eventi fuori salone, mediante apposite campagne informative e di sensibilizzazione. Da ottobre 2014, il Gal Terre Di Murgia è presente nell'elenco delle Eccellenze Italiane con ID anticontraffazione n.4133.


Al via oggi la I^ edizione dell'Evento ALTAMURA JAZZ FESTIVAL 2015
Parte oggi, presso il Chiostro Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via Vittorio Veneto n.53), la I^ edizione dell'Evento ALTAMURA JAZZ FESTIVAL 2015, organizzato dall' Associazione culturale AMICI DEL JAZZ - ALTAMURA. La manifestazione, patrocinata dal GAL Terre di Murgia, si svolgerà nelle giornate del 31 Luglio e del 7-8 Agosto 2015.


Master executive in management del turismo sostenibile e responsabile
L'Università LUM Jean Monnet, capofila dell'ATS "OrientaLavoro Giovani", in collaborazione con Agriplan Srl e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), organizza un corso, con data di inizio ad Ottobre, nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani". I principali temi del "Master Executive in Management del Turismo Sostenibile e Responsabile" saranno: Analisi economica del contesto locale, Promozione del territorio, Piani di sviluppo turistico locale. Possono aderire tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni, residenti in Puglia non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Per maggiori informazioni e per accedere al programma "Garanzia Giovani":Email: info@agriplansrl.it  - Tel. 0805484273.


"Notte d'estate murgiana": tra cieli stellati e luna piena
Le associazioni: "Lino delle Fate a.p.s." e "Gruppo Escursionistico Murgia a Piedi", vi invitano venerdì 31 luglio, a "Notte d'estate murgiana", per una frizzante serata di luna piena, nella natura selvaggia di un bosco. Location: il bosco dell'Agriturismo Masseria Chinunno, ai piedi della Foresta Mercadante, in agro di Altamura.Si parte con un'escursione  con la luce del tramonto murgiano, verso le maestose querce della Foresta Mercadante, non conosciute da tutti, per ritornare lungo i sentieri del bosco Chinunno.Ad aspettarci: degustazioni murgiane, con alternativa vegetariana; suggestiva mostra d'arte di Natale Addamiano (nella locandina, la sua "Notte d'estate"), con i suoi magici cieli stellati e notti d'estate murgiane , in collaborazione con la galleria d'arte "Art Immagine", musica coinvolgente e tante altre sorprese......
L'evento è patrocinato gratuitamente dall'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, GAL Terre di Murgia e Comune di Altamura. In collaborazione con il Gruppo Nordic Walking e  preziose aziende amiche locali.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, eventuale giacca per la notte e teli per stendersi.
Ingresso libero.
Per una migliore organizzazione, informazioni e prenotazioni:
Ass. Gemap: 347 7831817;
Ass. Lino delle Fate a.p.s : 3475382976;
leosantoro@libero.it
Altamura (Bari)
s.p. 18 - Via Per Foresta Mercadante, km 8,300, c.da  Chinunno.


Il GAL Terre di Murgia promuove Altamura sulla copertina di Giugno della prestigiosa rivista Italia Più
La Rivista trimestrale Italia Più, allegata al Sole 24 ore, in concomitanza con l'avvio di Expo 2015, dedica la copertina del mese di Giugno alla città di Altamura, mostrando un particolare dell'ingresso della sua splendida Cattedrale. Da oltre vent'anni Italia Più, "La Rivista dei Comuni e del Territorio", fotografa e valorizza le più autorevoli realtà territoriali del nostro Paese, evidenziandone le eccellenze in ambito commerciale, artigianale e imprenditoriale. Dal 2013, la rivista si presenta come una vetrina per la valorizzazione, tra gli altri, del territorio alto murgiano, attraverso la pubb licazione sistematica nella rubrica "Dedicato a...", di articoli, a cura del Gal Terre di Murgia,  volti a far conoscere le attività realizzate dall'Agenzia di Sviluppo Locale all'interno della propria Area, promuovendola così verso un target di lettori di prestigio a livello nazionale.


La festa della trebbiatura 1-2 Agosto
L'evento vedrà protagonisti La Ferula agriturismo, in collaborazione con l'azienda agricunicola Sava, nella "trebbiatura"con macchine agricole d'epoca.
Un week-end che metterà insieme, tradizioni agricole di una volta con quelle eno-gastronomiche del territorio, tutto accompagnato da buona musica popolare.
Come MASSERIA DIDATTICA DI PUGLIA  La Ferula agriturismo proporrà ai più piccoli laboratori legati alla produzione di farina, pasta e prodotti da forno. 
Saranno esposti trattori, aratri, carri, calessi, attrezzi e macchine agricole d'epoca.
Una mostra fotografica ed una collezione di modellini statici e dinamici di macchine agricole arricchirà l'esposizione.
Saranno proiettati filmati sulla Storia della meccanizzazione agraria, Storia delle Fiere ed un Cortometraggio sul Restauro di un storico trattore a testa calda.


La trasmissione "I colori della nostra terra" dedicata al GAL Terre di Murgia e agli altri GAL pugliesi conferma l'ottimo dato di ascolti
La trasmissione "I colori della nostra terra", dedicata ai GAL pugliesi e al mondo della ruralità in onda ogni domenica su TGNorba24, sta registrando grandi punte di ascolto in tutte le regioni, avendo superato i 3 milioni di telespettatori, dato certificato Auditel.  Di seguito il palinsesto completo:
TGNORBA 24: la domenica ore 13.30(canale 180 del digitale terrestre, 510 di sky e in diretta streaming sul sito www.tgnorba24.it)
la domenica ore 21.30(canale 180 del digitale terrestre, 510 di sky e in diretta streaming sul sito www.tgnorba24.it)
 
TELENORBA: la domenica ore 11. 50 (canale 10 del digitale terrestre) 
TELENORBA +1: la domenica ore 12. 50 (canale 172 del digitale terrestre)

Per ulteriori informazioni: