"Corto Circuito dei Contadini" sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno
La Gazzetta del Mezzogiorno dedica un articolo al Progetto di Cooperazione interterritoriale "Corto Circuito dei Contadini" (Mis.421, PSR Puglia 2007-2013), del quale il GAL Terre di Murgia è capofila. I 10 GAL pugliesi coinvolti promuovono la bontà delle eccellenze enogastronomiche locali a km 0, sinonimo di una corretta e sana alimentazione.
Gli itinerari del GAL Terre di Murgia promossi ad EXPO 2015 attraverso la APP di Eccellenze Italiane
Dal 13 luglio, gli itinerari del GAL Terre di Murgia che promuovono le eccellenze del territorio altomurgiano sono inseriti nella APP di Eccellenze Italiane, il Registro delle PMI made in Italy.
Si sottolinea che all'APP di Eccellenze Italiane, scaricabile da Google Play e App Store, verrà data ampia diffusione nelle adiacenze di Expo Milano 2015, e in occasione dei relativi eventi fuori salone, mediante apposite campagne informative e di sensibilizzazione. Da ottobre 2014, il Gal Terre Di Murgia è presente nell'elenco delle Eccellenze Italiane con ID anticontraffazione n.4133.
In programma la I^ edizione dell'Evento ALTAMURA JAZZ FESTIVAL 2015
Nei giorni 30-31 Luglio e 7-8 Agosto, presso il Chiostro Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via Vittorio Veneto n.53), si svolgerà la I^ edizione dell'Evento ALTAMURA JAZZ FESTIVAL 2015, organizzato dall' Associazione culturale AMICI DEL JAZZ - ALTAMURA. La manifestazione vede il patrocinio del GAL Terre di Murgia.
Master executive in management del turismo sostenibile e responsabile
L'Università LUM Jean Monnet, capofila dell'ATS "OrientaLavoro Giovani", in collaborazione con Agriplan Srl e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), organizza un corso, con data di inizio ad Ottobre, nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani". I principali temi del "Master Executive in Management del Turismo Sostenibile e Responsabile" saranno: Analisi economica del contesto locale, Promozione del territorio, Piani di sviluppo turistico locale. Possono aderire tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni, residenti in Puglia non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Per maggiori informazioni e per accedere al programma "Garanzia Giovani":Email: info@agriplansrl.it - Tel. 0805484273.
Il GAL Terre di Murgia promuove Altamura sulla copertina di Giugno della prestigiosa rivista Italia Più
La Rivista trimestrale Italia Più, allegata al Sole 24 ore, in concomitanza con l'avvio di Expo 2015, dedica la copertina del mese di Giugno alla città di Altamura, mostrando un particolare dell'ingresso della sua splendida Cattedrale. Da oltre vent'anni Italia Più, "La Rivista dei Comuni e del Territorio", fotografa e valorizza le più autorevoli realtà territoriali del nostro Paese, evidenziandone le eccellenze in ambito commerciale, artigianale e imprenditoriale. Dal 2013, la rivista si presenta come una vetrina per la valorizzazione, tra gli altri, del territorio alto murgiano, attraverso la pubblicazione sistematica nella rubrica "Dedicato a...", di articoli, a cura del Gal Terre di Murgia, volti a far conoscere le attività realizzate dall'Agenzia di Sviluppo Locale all'interno della propria Area, promuovendola così verso un target di lettori di prestigio a livello nazionale.
La festa della trebbiatura 1-2 Agosto
L'evento vedrà protagonisti La Ferula agriturismo, in collaborazione con l'azienda agricunicola Sava, nella "trebbiatura", con macchine agricole d'epoca.
Un week-end che metterà insieme, tradizioni agricole di una volta con quelle eno-gastronomiche del territorio, tutto accompagnato da buona musica popolare.
Come MASSERIA DIDATTICA DI PUGLIA La Ferula agriturismo proporrà ai più piccoli laboratori legati alla produzione di farina, pasta e prodotti da forno.
Saranno esposti trattori, aratri, carri, calessi, attrezzi e macchine agricole d'epoca.
Una mostra fotografica ed una collezione di modellini statici e dinamici di macchine agricole arricchirà l'esposizione.
Saranno proiettati filmati sulla Storia della meccanizzazione agraria, Storia delle Fiere ed un Cortometraggio sul Restauro di un storico trattore a testa calda.
La trasmissione "I colori della nostra terra" dedicata al GAL Terre di Murgia e agli altri GAL pugliesi conferma l'ottimo dato di ascolti
La trasmissione "I colori della nostra terra", dedicata ai GAL pugliesi e al mondo della ruralità in onda ogni domenica su TGNorba24, sta registrando grandi punte di ascolto in tutte le regioni, avendo superato i 3 milioni di telespettatori, dato certificato Auditel. Di seguito il palinsesto completo:
TGNORBA 24: la domenica ore 13.30 (canale 180 del digitale terrestre, 510 di sky e in diretta streaming sul sito www.tgnorba24.it)
la domenica ore 21.30 (canale 180 del digitale terrestre, 510 di sky e in diretta streaming sul sito www.tgnorba24.it)
TELENORBA: la domenica ore 11. 50 (canale 10 del digitale terrestre)
TELENORBA +1: la domenica ore 12. 50 (canale 172 del digitale terrestre)
Per ulteriori informazioni: