1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Leader: fitto calendario di incontri tra Regione e GAL per l'attivazione dei PSL

logo Regione Veneto

Disco verde per il finanziamento delle spese di gestione sostenute dai Gruppi di Azione Locale del Veneto

Continua il confronto operativo nell'ambito degli incontri tecnici di coordinamento tra l'Autorità di Gestione del PSR e i Gruppi di Azione Locale del Veneto. Al centro dei lavori la verifica e la messa a punto delle modalità attuative delle Misure del PSR relative in particolare all'Asse 3, anche ai fini della pianificazione delle procedure necessarie per la presentazione delle domande di aiuto nell'ambito dei Bandi approvati dai GAL. L'ultimo incontro, svoltosi martedì 9 giugno, presso la sede centrale di Avepa a Padova, ha affrontato gli aspetti connessi con l'attuazione delle principali Misure previste dai PSL, per quanto riguarda in particolare le Misure 313 - Incentivazione delle attività turistiche, 311 (Azione 2 - Sviluppo dell'ospitalità agrituristica) e 323/A (Azione 1 - Realizzazione di studi e censimenti finalizzati alla tutela e riqualificazione del patrimonio rurale). Si tratta di interventi determinanti per l'attivazione dei PSL, considerato soprattutto che le Misure 311, 313 e 323 rappresentano complessivamente il 70% delle risorse programmate per l'attuazione delle strategie di sviluppo locale nel Veneto, sulla base di una spesa pubblica programmata di oltre 55 milioni di 12 euro. Insieme ai rappresentanti dei GAL, della Direzione Piani e Programmi Settore Primario e di Avepa, all'incontro ha partecipato anche la Direzione regionale Turismo, attraverso il dirigente Paolo Rosso, per un approfondimento delle possibili correlazioni operative e delle necessarie modalità di raccordo con le specifiche politiche di settore.
 
Via libera alle domande a sostegno della gestione dei GAL veneti
Disco verde per il finanziamento delle spese di gestione sostenute dai Gruppi di Azione Locale del Veneto ai fini dell'attuazione delle relative strategie di sviluppo locale. Con il Decreto n. 75 del 27 maggio 2009, pubblicato sul proprio sito internet, AVEPA ha approvato la finanziabilità delle domande di aiuto presentate dai 14 GAL veneti con riferimento alla Misura 431. Con questo provvedimento vengono rese disponibili ai singoli GAL le risorse utili al sostegno delle spese riguardanti la gestione dell'attività, l'acquisizione di competenze e l'animazione sul territorio. La Misura, appositamente dedicata ai partenariati che la Regione ha selezionato ai fini dell'Asse 4 - Leader, sostiene le loro principali iniziative ed attività connesse con l'elaborazione e l'attuazione delle strategie di sviluppo locale, entro il limite dell'80% della spesa ammissibile. L'aiuto pubblico complessivo programmato a supporto di questa Misura ammonta a circa 11 milioni di euro.