1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Le Città di Castel del Monte

Logo GAL Le Città di Castel del Monte

Convegno Leadermed

Il GAL "Le Città di Castel del Monte" nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "LEADERMED, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA" organizza sabato 28 marzo 2015, la "Giornata di approfondimento sul Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, la dieta mediterranea", uno stile di vita da emulare dal punto di vista culturale, sociale, storico, gastronomico, alimentare, ambientale, paesaggistico, umano.

All'interno del suggestivo scenario della Masseria Torre di Nebbia, alle pendici di Castel del Monte, sono previsti due momenti dedicati alla valorizzazione delle colture del mandorlo e dell'ulivo, elementi fondamentali della dieta mediterranea. Alle 8.30 infatti, si terrà il workshop "Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità", organizzato dall'Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti caldo-aridi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CRA-SCA), seguito da una degustazione guidata dei prodotti a cura dello staff Masseria Torre di Nebbia e da una visita guidata al mandorleto e mostra pomologica. Al termine della sessione mattutina, dalle ore 15.00 si terrà il dibattito "Il prezzo della qualità-conoscere la filiera di qualità per la scelta dell'olio extravergine di oliva", al quale seguirà un laboratorio del Gusto su Olio Evo a cura di Slow Food Castel del Monte.

L'evento, organizzato in collaborazione con il convivium Slow Food Castel del Monte, è patrocinato dalla Città di Andria, dal Comune di Corato, dall'AGAP (Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia), dalla Federazione Regionale  degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Puglia e dal Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Bari.

La partecipazione alla giornata inoltre, sarà valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per i dottori agronomi e forestali e per i periti agrari.

È gradita cortese conferma di adesione. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, inviare una mail all'indirizzo b.bove@galcdm.it.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930