1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Serre Salentine

Logo GAL Serre Salentine

Newsletter n. 3/2015

Il GAL Serre Salentine ha pubblicato la newsletter n.3 del 28/01/2015

FRANCESCO PACELLA È IL NUOVO PRESIDENTE DEL GAL "SERRE SALENTINE"
Valorizzazione e promozione: gli obiettivi prioritari per il territorio dei quattordici comuni


"Valorizzare e promuovere il territorio delle Serre Salentine con l'obiettivo di diffondere un'immagine e un brand che ne rispecchi, a livello mondiale, la propria identità". E' questa una delle priorità del nuovo Presidente del GAL "Serre Salentine", Francesco Pacella. 
Nominato dall'Assemblea dei Soci del Gruppo di Azione Locale con sede a Racale, lo scorso 8 gennaio, al nuovo Presidente viene riconosciuto l'intenso lavoro svolto al servizio delle politiche di sviluppo locale, alla salvaguardia e alla promozione dei prodotti tipici, come l'artigianato e l'enogastronomia, dei beni culturali e naturalistici, sia da Presidente del GAC "Adriatico" che da Assessore Provinciale al Turismo e all'Agricoltura.
 
"Il ruolo che da alcuni giorni a questa parte mi trovo a ricoprire - afferma il neo Presidente, Francesco Pacella - mi riempie d'orgoglio e mi spinge a fare sempre meglio. Negli ultimi anni, da Assessore provinciale di uno dei settori più importanti per l'economia salentina, ho potuto toccare con mano la situazione legata all'agricoltura e al turismo. Molto è stato fatto. Ora, però - continua il Presidente del GAL - bisogna continuare ancora con più rigore per valorizzare e promuovere il territorio delle Serre Salentine. I beni naturali, storici ed architettonici, le tipicità, la qualità dei servizi e delle produzioni sono i punti di forza da cui partire per creare nuove opportunità di sviluppo e d'impulso per l'economia del nostro territorio, il cui fine è l'accrescimento del benessere economico e socio-culturale delle nostre comunità. Non solo; il GAL dovrà lavorare sinergicamente con tutte le istituzioni, le imprese, gli enti, le associazioni, presenti sui quattordici comuni, affinché il concetto di "rete" diventi fondamentale e prioritario per diffondere un'immagine forte ed omogenea del territorio. A questo - conclude il Presidente, Francesco Pacella - bisogna necessariamente supportare le aziende, molte delle quali beneficiare di finanziamenti da parte del Gruppo di Azione Locale, incentivandone la loro internazionalizzazione e promo-commercializzazione, soprattutto in mercati fino ad ora sconosciuti".
 
Il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL, che comprende i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie, è formato dai Consiglieri: Giuseppe Scorrano, in rappresentanza della Copagri; Rocco Greco, per la Cia; Amedeo Falcone, in rappresentanza della Coldiretti, mentre Carlo Portaccio, per il Comune di Taviano. Adamo Fracasso, in rappresentanza del Comune di Casarano e Antonio Bentivenga, per quello di Galatone; Walter De Santis, in rappresentanza del Comune di Alezio, mentre Giuseppe Ferro per la Banca Popolare Pugliese.

 
 

Per ulteriori informazioni: