1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Polesine Delta del Po

logo gal Delta Po

Seminario "Tra passato e futuro"

In occasione dei "primi" 20 anni di attività, il GAL Polesine Delta del Po, costituitosi nel novembre del 1994, organizza un incontro rivolto agli operatori pubblici e privati del territorio. Sarà l'occasione per raccontare la "storia" degli interventi realizzati dal GAL e dai beneficiari del territorio, con i fondi dei Programmi di Sviluppo Locale nel corso delle diverse programmazioni di Leader II (1994-1999), Leader + (2000-2006) e con l'approccio Leader Asse IV del PSR (2007-2013), ma soprattutto, per conoscere quali saranno le nuove opportunità di finanziamento del Programma di Sviluppo Locale previsto con la nuova programmazione del PSR-Leader 2014-2020.

L'evento si terrà venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10.00, nella splendida cornice del "Salone del Grano" della Camera di Commercio, recentemente ristrutturato, e sarà l'occasione per celebrare i vent'anni di attività del GAL.
Oltre ai rappresentanti del GAL, con il Presidente Francesco PeratelloPaolo Franceschetti (già consigliere e tra i firmatari dei Soci fondatori nel 1994) e il Coordinatore Stefano Fracasso che faranno un bilancio del lavoro svolto, sarà presente la Regione del Veneto con Franco Manzato, Assessore regionale all'agricoltura, Graziano Azzalin, VicePresidente della Commissione Consiliare Agricoltura e Franco Contarin della Direzione Piani e Programmi del settore primario.

Saranno presenti anche i Presidenti della Camera di Commercio di Rovigo, Lorenzo Belloni e della Provincia Marco Trombini.

 
 

Comunicato Stampa del 24 novembre 2014

IL GAL DELTA PO TRA PASSATO E FUTURO : VENT'ANNI DI SVILUPPO LOCALE IN POLESINE
 
Lo sviluppo dell'economia rurale in Polesine raccontata attraverso 20 anni di programmazione e di interventi realizzati sul territorio dal GAL Polesine Delta Po. E' questo il tema dell'incontro rivolto agli operatori pubblici e privati in programma venerdì 28 novembre alle ore 10.00 a Rovigo presso il Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo.
L'evento sarà l'occasione per raccontare le azioni di sviluppo realizzate in questi anni dal GAL Delta Po, attraverso le programmazioni PSL Leader dal 1994 al Leader Asse IV del PSR 2007-2013, e conoscere in anteprima le opportunità messe a disposizione del territorio del Polesine dalla nuova programmazione PSR Leader 2014-2020.    
Organismi locali di emanazione europea, i GAL hanno nel parternariato fra soggetti pubblici e privati, di uno stesso territorio, la forza primaria per sviluppare un'azione di animazione, informazione e comunicazione condivisa e partecipata. Azione di lungo periodo finalizzata a rilanciare e promuovere, attraverso i finanziamenti erogati con bandi pubblici, interventi a Regia e a Gestione diretta, progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale, una  vera e propria "specificità aggregata" di paesaggio, prodotti agroalimentari, cultura e tradizioni del Polesine.
Nell'ultima programmazione PSL 2007-2013 il GAL Delta Po,  ha puntato alla valorizzazione e all'incremento del consumo delle  tipicità agroalimentari locali certificate,  allo sviluppo dell'imprenditoria agrituristica, alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e architettonico rurale, rilanciando l'offerta turistica locale legata agli itinerari di turismo rurale e alle tipicità.
Un complesso progetto di promozione e valorizzazione tematica, che il GAL Delta Po con l'ultimo PSL 2007-2013 ha condiviso con i 33 Comuni del territorio del Polesine in cui ha operato,  mettendo a disposizione oltre 9 Mln di euro di contributi pubblici, che hanno prodotto investimenti sul territorio per circa 17 Mln euro.
All'incontro, oltre ai rappresentanti del GAL Delta Po con il Presidente Francesco Peratello e il Coordinatore Stefano Fracasso, saranno presenti l'Assessore Regionale all'Agricoltura Franco Manzato, il Vice Presidente della Commissione Consiliare Agricoltura della Regione del Veneto Graziano Azzalin, il rappresentante della Direzione Piani e Programmi Settore Primario Franco Contarin, il Direttore della CIA Rovigo Paolo Franceschetti (tra i primi Soci firmatari e fondatori nel 1994), il Presidente della Camera di Commercio di Rovigo Lorenzo Belloni e della Provincia di Rovigo Marco Trombini
Tutte le informazioni sull'evento e l'invito ufficiale sono disponibili sul sito www.galdeltapo.it o presso gli uffici del GAL tel. 0425 460322 Fax 0425 460356 deltapo@galdeltapo.it

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031