1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

13/11/14

GAL Valle d'Itria

Logo GAL Valle d'Itria

Il GAL Valle d'Itria al Salone Nazionale dell'Agriturismo

Salone Nazionale dell'Agriturismo
dal 14 al 16 novembre 2014 ad Arezzo

E' tutto pronto per la partecipazione del GAL Valle d'Itria alla 13°edizione di AGRI@TOUR, il Salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale che si svolgerà per tre giorni, dal 14 al 16 Novembre prossimi ad Arezzo.

Lo stand, dedicato al cuore della Puglia Rurale vedrà protagonisti gli operatori di 2 aziende agricole multifunzionali del territorio del GAL Valle d'Itria insieme agli operatori di altri 4 GAL Sud Est Barese, Conca barese, Terre di Murgia e Fior d'olivi. Masseria Catucci e Masseria Madonna dell'Arco sono gli agriturismi che avranno modo di promuovere la destinazione turistica Valle d'Itria rendendosi ambasciatori della bellezza e della autenticità della nostra terra.

L'area cooking dello spazio espositivo sarà l'occasione per conoscere la tradizione culinaria pugliese nei tre appuntamenti previsti: "L'angolo del casaro", per mostrare la tecnica tradizionale per produrre le mozzarelle e il formaggio; "Le mani in pasta" per imparare a fare la focaccia di grano arso e le pettole; "Ricette della tradizione" per tramandare le ricette tradizionali pugliesi.

Numerosi i momenti di approfondimento e di confronto all'interno del ricco programma fieristico: seminari, convegni e master sui temi della gestione dell'agriturismo, delle scelte di marketing, delle innovazioni in ambito di energie rinnovabili, di attività per masserie didattiche e fattorie sociali. Importanti occasioni di promozione delle aziende, attraverso i b2b con i buyers nazionali e internazionali, i cooking show e i festival gastronomici.

Due importanti appuntamenti, in particolare, vedranno coinvolto il Gal Valle d'Itria e i suoi prodotti: il Campionato di cucina contadina a cui partecipa l'Agriturismo Masseria Catucci con la preparazione di 2 pietanze "Stomaco di maiale ripieno con contorno di sivoni" e il dolce "Torrone di miele, mandorle e purciduzzi" (venerdì 14 novembre) e il Cooking Show durante il quale saranno realizzate le mozzarelle dal vivo e saranno preparate le tradizionali orecchiette con le cime di rape ed acciughe.

Tutti insieme per rappresentare la Puglia attraverso le eccellenze agrituristiche, i prodotti di qualità della nostra generosa terra, gli itinerari naturalistici tra le campagne e per appendere le best practice per migliorare la qualità della vita nelle zone rurali.

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031