Dal 1 al 5 dicembre 2014 si svolgerà a Napoli, presso l'Università degli Studi Federico II (Sala Conferenze -Palazzo degli Uffici - Via Giulio Cesare Cortese, 29), una Winter School dedicata alla programmazione comunitaria 2014-2020 ed alla progettazione europea in campo ambientale.
Il corso è indirizzato al Personale delle amministrazioni pubbliche delle quattro Regioni dell'Obiettivo "Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ed ai ricercatori universitari delle medesime Regioni. Sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione è estesa anche a dottorandi e studenti, secondo modalità concordate con i rispettivi Atenei di appartenenza (compreso il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari - CFU), nonché a liberi professionisti di settore (in qualità di uditori).
L'iniziativa, organizzata nell'ambito del Progetto PON GAS Ambiente (Azione 7A - "Azioni orizzontali per l'integrazione ambientale") - cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) - è promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'obiettivo principale che ispira la Winter School è quello di fornire a coloro che intendono avvalersi delle fonti di finanziamento europee per interventi nei settori Ambiente, Clima, Natura e Biodiversità gli strumenti più idonei per elaborare proposte progettuali vincenti.