Consumo di suolo, pianificazione e gestione territoriale, valutazione degli impatti antropici. Questo e molto altro ancora sarà al centro dell'incontro di presentazione del progetto Soil Administration Model 4 Comunity Profit, organizzato dalla Provincia di Torino, che si svolgerà il prossimo 24 ottobre a partire dalle ore 9:00 presso la sede della Provincia, c.so Inghilterra 7.
Tramite il progetto LIFE+ SAM4CP si intende dimostrare come una pianificazione del territorio che integra nei propri processi di decisione la valutazione dei benefici ambientali ed economici assicurati dal suolo libero garantisca alla collettività un "risparmio complessivo" grazie alla tutela delle risorse naturali e conseguentemente delle finanze pubbliche.
I Partner del progetto, oltre alla Provincia di Torino, sono l'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio e l'INEA, Istituto Nazionale di Economia Agraria.