1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

La Commissione apre il bando per il progetto: "Valutazione ex-post del LEADER +"

logo leader+

Lo scopo di questa valutazione è verificare l'efficacia, l'efficienza, la pertinenza e la sostenibilità dei programmi LEADER + e il tipo di misure attuate, rispettivamente, nella UE a 15 e UE a 10. Per quanto riguarda i programmi LEADER +, la valutazione dovrebbe misurare l'impatto dei programmi e la loro coerenza con gli altri interventi nelle zone rurali. Per quanto riguarda il tipo di misure attuate, l'analisi si concentrerà sulla loro efficacia nella preparazione dei nuovi Stati membri nello sviluppo delle aree di base e delle strategie di sviluppo rurale bottom-up, così come sulla loro rilevanza in relazione alle esigenze dei nuovi Stati.

Inoltre, la valutazione dovrebbe accertare se, il ricorso al Leader + offre un valore aggiunto rispetto ai tradizionali metodi attuati nell'ambito dei piani di sviluppo rurale.

La valutazione esaminerà anche le condizioni per applicare con successo il metodo LEADER nelle attività di sviluppo rurale. A questo proposito si prevedono di individuare e presentare esempi di esperienze di successo nell'applicazione del metodo LEADER, per quanto riguarda le opportunità che la sua integrazione negli assi 1,2 e 3 dei piani di sviluppo rurale 2007-2013 è in grado di offrire.

Il finanziamento previsto per questo progetto sarà di EUR 500 000. Il termine per la presentazione delle offerte scadrà il 14/08/2009.La Commissione intende aggiudicare il bando durante l'ultimo trimestre dell 'anno 2009, a seguito della valutazione delle offerte ricevute. Il contraente dovrà effettuare lo studio entro 10 mesi dalla firma del contratto.